ETNO: ‘Europa e Medio Oriente chiedono più investimenti in Internet’. Summit a Istanbul il 9 giugno 2011

di |

Turchia


La sostenibilità del modello di Internet dipende da un maggiore bilanciamento dei costi e dei ricavi e dal coinvolgimento di tutti gli attori del settore, che devono contribuire ai necessari investimenti. Ne sono convinte Etno (l’ associazione degli operatori di telecomunicazioni europei) e Samena (l’ associazione rappresentativa degli operatori di telecomunicazioni di Sud Asia, Medio Oriente e Nord Africa), i cui rappresentanti si incontreranno il prossimo 9 giugno a Istanbul.

Assicurare che internet continui ad evolvere in modo sostenibile, nonostante il rapido incremento del traffico ed i ricavi stagnanti del settore, e’ una sfida economica cruciale per tutti gli operatori di rete a livello globale‘, afferma Thomas Wilson, Ceo di Samena in una nota dell’Ansa.

Dello stesso parere Luigi Gambardella, presidente di Etno: ‘L’ evoluzione delle infrastrutture a banda larga e dei servizi ed applicazioni online, cosi’ come i relativi sviluppi di policy, devono essere analizzati da una prospettiva globale. La sostenibilita’ di internet e’ un problema non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo. Per questo Etno attribuisce grande valore alla cooperazione con Samena, che rappresenta alcuni dei mercati di Ict e telecomunicazioni piu’ in crescita al mondo