Sky: arriva il canale per bambini Planet Kids, per portare in Tv lingue e culture di altri Paesi

di |

Il canale andrà in onda a partire da lunedì 15 ottobre con cartoon da tutto il mondo e minicorsi di lingue.

Italia


Planet Kids

Si arricchisce il palinsesto di Sky Italia destinato al pubblico dei bambini. Anche questa volta il gruppo guidato da Andrea Zappia, che fa capo alla News Corp di Rupert Murdoch, dimostra attenzione e grande sensibilità per le tematiche sociali.

La scelta di prevedere un nuovo canale, ‘Planet Kids‘, (posizione 620 del bouquet Sky), è infatti motivata dalla volontà di dare spazio, grazie ai cartoon, alle lingue e alle culture di altri Paesi.

Planet Kids si rivolgerà ai bambini dai 6 ai 10 anni e andrà in onda in esclusiva sulla piattaforma a partire dal 15 ottobre.

Il palinsesto proporrà una selezione delle migliori serie animate presenti sul mercato internazionale, sempre trasmesse in doppia lingua (italiano e lingua originale), oltre a serie tv per ragazzi di grande successo, minicorsi sulle più diffuse lingue straniere e notizie sugli argomenti più interessanti per i giovani telespettatori.

 

Il canale, prodotto da Verticon, offrirà inizialmente cartoon e programmi in 7 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, finlandese, ebraico e cinese), che aumenteranno in futuro con le nuove programmazioni.

 

Angelo Poggi, direttore artistico di Verticon, spiega che “Con la nostra proposta editoriale, intendiamo spiegare ai bambini che la diversità linguistica e culturale è un valore positivo e che tale diversità può diventare elemento di divertimento, conoscenza e aggregazione“.

Poggi aggiunge che l’obiettivo è duplice e molto importante in una società sempre più multiculturale come la nostra: da una parte, i bambini italiani potranno familiarizzare con le più diffuse lingue estere, seguendo i mini-corsi e anche ascoltando i cartoon nella lingua originale; dall’altra, i tanti bambini stranieri presenti in Italia potranno vedere le serie animate dei paesi d’origine anche nella loro lingua madre.

 

Le trasmissioni di “Planet Kids” prenderanno il via lunedì alle ore 7, con la serie neozelandese “The WotWots“, che racconta (con una tecnica mista di animazione 3D e riprese live) le avventure di due simpatici extraterrestri alla scoperta dello straordinario mondo degli animali. Questa serie sarà disponibile in italiano e in inglese. Seguiranno poi altre serie animate di grande successo, come “Scuola di Vampiri”, “Red Caps”, “Carl Squared” e “L’Ispettore Gadget”.

 

Andrà anche in onda la serie tv “Galis Summer Camp”, un appassionante live action prodotto in Israele (trasmesso in italiano e in lingua ebraica) sulla fantastica avventura di tre ragazzi impegnati nella ricerca di un tesoro magico in una foresta. Presto prenderanno anche il via le “Kids News”, con rubriche di attualità e reportage sulle tendenze giovanili, gli animali, lo sport, la musica e molto altro ancora.

 

Un’altra novità è rappresentata dai corsi di lingue ‘in pillole’. Il primo sarà “Let’s Go Hang”, un corso base di cinese mandarino a cartoni animati, che consentirà ai bambini italiani di familiarizzare con le nozioni elementari di questa lingua. Seguiranno altri mini-corsi di arabo, spagnolo e inglese. (r.n.)