Sky Italia riporta in Tv Tangentopoli: a febbraio primo ciak per la fiction ‘1992’

di Raffaella Natale |

Le riprese dureranno 14 settimane. I 10 episodi arriveranno in Tv nel 2014.

Italia


Sky sede

Entra nel vivo il piano di Sky Italia sulla fiction, che sarà costellata da diversi imperdibili appuntamenti.

Parliamo della fiction che viene prodotta in Italia e che come ha sottolineato in altre occasioni il vicepresidente Andrea Scrosati: “Continuiamo a fare nonostante le difficoltà di ordine pratico e burocratico” e con crescente successo vendiamo all’estero. Come ‘Romanzo criminale’, acquistato da 56 paesi o come ‘Faccia d’angelo’. I canali Cinema vantano una crescita del 46% nel daytime e del 23 nel primetime.

 

Sky Cinema ha, infatti, intensificato il suo impegno nella realizzazione di storie originali che porteranno sul teleschermo i problemi dei nostri anni e della vita quotidiana.

 

Il primo ciack riguarda la serie su Tangentopoli dal titolo “1992” prodotta dalla Wildside con la regia di Giuseppe Gagliardi (“Tatanka”) che sarà composta da 10 episodi, 5 serate su Sky da due puntate, che verranno trasmesse nel 2014.

L’inizio delle riprese è previsto per il mese di febbraio 2013 per la durata 14 settimane e si svolgeranno per lo più a Roma.

 

Dentro una successione incalzante di fatti reali, si svolgono le storie dei protagonisti. Un affresco che si dipana tra Milano e Roma, dove legami di sangue e di amicizia si costituiscono o minacciano di rompersi, sul filo degli eventi del ’92. Vent’anni fa c’è stato un momento in cui abbiamo sognato la possibilità di un Paese diverso.

Dopo decenni di tensioni sotterranee, ecco il terremoto. E’ il 1992. Tutto comincia a Milano, con un tintinnio di manette. Scattano ai polsi di un pezzo grosso del Partito Socialista locale ma è solo la prima tessera di un domino. La prima a cadere. Poi, tutte le altre. In pochi mesi va in pezzi il sistema di potere che controlla l’Italia dal dopoguerra. La Prima Repubblica. L’inchiesta Mani Pulite è la scintilla che genera il Big Bang.

 

Si liberano energie incontrollate, correnti ascensionali portano al vertice del Paese nuovi, inediti protagonisti. Il ricambio è improvviso, frenetico. Elettrizzante. Tutte le regole sono saltate, e quelle nuove devono ancora essere scritte.

 

Chi sarà a farlo?

 

Alcune forze agiscono alla luce del sole. Altre forze lavorano dietro le quinte. Osservano il caos per decifrarlo e si attrezzano per farsi trovare pronte al momento giusto. E poi ci sono forze più oscure. Del loro operato si vedono solo gli effetti dirompenti. Il ’92 è un anno di omicidi, di bombe, di stragi. L’Italia ha paura. Il terremoto sembra non avere fine, per qualcuno è il tramonto di un’epoca, il declino inarrestabile, per altri è l’occasione della vita.

 

Ma la produzione di Sky non si ferma qui. L’altro asso nella manica a cui sta lavorando alacremente tutto lo staff del gruppo televisivo, è la realizzazione di Diabolik che quest’anno compie 50 anni. Fu, infatti, ideato da Angela e Luciana Giussani nel 1962.

La scrittura parte ora, a novembre verrà realizzato il trailer,  e andrà in Tv nel 2014, ha detto Scrosati, che non ha nascosto le difficoltà del progetto: “Solo per realizzare la tuta c’è voluto un mese e mezzo”.

 

E per le nuove produzioni, che promettono due grandi annate all’insegna della fiction italiana, Sky sceglie ancora una volta la strada dell’innovazione e della qualità, con volti amati dal grande pubblico come protagonisti.

Stanno terminando a Roma le riprese di “Un Natale con i Fiocchi“, un appuntamento per tutta la famiglia con la nuova coppia formata da Alessandro Gassman e Silvio Orlando.

Continuano in Toscana per le riprese “I Delitti del BarLume“, tratto dai bestseller di Marco Malvaldi, che andrà in onda a maggio. Commedia e plot giallo convivono perfettamente in questa miniserie, che farà immergere lo spettatore nelle avvincenti indagini su delitti di provincia, scandite dall’irresistibile comicità toscana.

 

A novembre, un altro grande nome del cinema italiano inizia una produzione targata Sky che verrà trasmessa a fine marzo: sarà, infatti, Sergio Castellitto il protagonista di “In Treatment“, attesissima versione italiana dell’intensa serie dramma su uno psicanalista “faccia a faccia” con i propri pazienti.

Sempre nel 2013, primo ciak per “Gomorra”, tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano, che sarà il direttore artistico, mentre Stefano Sollima, che dopo l’esperienza di “Romanzo Criminale” è sicuramente tra i realizzatori più apprezzati del mercato, dirigerà alcuni episodi e avrà la supervisione del progetto. Le storie (12 puntate da 50 minuti) sono nuove, ambientate al giorno d’oggi. La fiction arriverà in Tv nel 2014.