L’Agenda Digitale Italiana: le azioni del Ministero dello Sviluppo Economico per il Sistema Italia

di |

Italia


Agenda Digitale Italiana
Le iniziative e le azioni del Ministero dello Sviluppo Economico

Lo speciale del Dipartimento per le Comunicazioni, con Fondazione Ugo Bordoni e Infratel Italia

L’Agenda Digitale Italiana (ADI) nasce dall’esigenza di comunicare a tutti i cittadini la Strategia Italiana per la realizzazione degli obiettivi stabiliti dall’Agenda Digitale Europea , lanciata dalla Commissaria europea Neelie Kroes nel maggio 2010.

Lo speciale che vi proponiamo è stato concepito come strumento di facile accesso ai temi dell’Agenda Digitale, per conoscere in modo coordinato e dinamico le iniziative e le azioni promosse in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico e più in generale per ricordare i principali progetti dell’Italia volti al raggiungimento degli obiettivi di Agenda Digitale.
In questo contesto, viene presentato il Piano Italia Digitale e con esso il Piano Nazionale Banda Larga e il Piano Nazionale Reti di Nuova Generazione. Inoltre vengono richiamati i 7 “pilastri” dell’Agenda Digitale Europea e all’interno di ciascuno di questi sono riportate le iniziative e i progetti intrapresi dal nostro Paese in linea con le azioni proposte dalla Commissione europea.

Per agevolare la consultazione dei documenti e delle pubblicazioni legati all’argomento è possibile consultare tutti i link presenti nelle pagine qui indicate, mentre per favorire la comprensione dei temi affrontati è stato redatto un apposito Glossario.

L’Agenda Digitale Italiana è stata realizzata dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e Infratel Italia.