Mobile messaging markets

di Flavio Fabbri |

IM, Social, SMS, MMS, Email, RCS/RCS-e 2014-2018

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato: febbraio 2014

Pagine: 140

Prezzo: 3056,00

 

Il 75% dell’intero traffico mondiale di messaggi su rete mobile sarà composto nel 2018 da messaggistica istantanea (Instant Messaging, IM), cioè quasi 63 trilioni di messaggi . Un dato significativo ed esplicativo dell’enorme flusso di sms, mms, messaggi sui social, email e IM inviati ogni giorno.

 

Secondo Juniper Research, tale volume di messaggi, però, non genera pari ricavi, se non per il 2% del mercato totale, circa 3 miliardi di dollari.

 

Il nuovo Rapporto della società di ricerche, “Mobile messaging markets“, illustra i trend attuali e futuri (fino al 2018) di tale fiorente mercato di servizi di rete mobile, sia dal punto di vista degli operatori mobili (MNO, MVNO), sia degli OTT.

 

In che modo i tradizionali sistemi di messaggistica basati su tecnologie sms, mms, email, potranno contrastare efficacemente la diffusione rapida delle piattaforme IM sviluppate dagli OTT? Che ruolo hanno le Rich Communication Suite (RCS) sviluppate dai MNOs?

 

A queste e altre domande lo studio fornisce risposte e suggerimenti, anche esaminando a fondo strategie e modelli di business di decine di aziende chiave, tra cui: Acision, BlackBerry, Comverse, Deutsche Telekom, LINE Corporation, Netsize, Nimbuzz, SAP Mobile Services, Syniverse, Telefonica, BlackBerry, Facebook, Kakao, LINE Corporation, Nimbuzz, Tencent, Viber Media, WhatsApp.