Mobile broadband

di Flavio Fabbri |

4G LTE & wi-fi strategies and opportunities 2013-2017

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato: Maggio 2013

Pagine: 156

Prezzo: 2917.00

 

Il nuovo Rapporto di Juniper Research è dedicato all’ecosistema mobile nel suo insieme, con particolare riferimento alla tecnologia 4G e alle reti Wi-Fi. Il documento “Mobile broadband. 4G LTE & wi-fi strategies and opportunities 2013-2017” si focalizza proprio sulle grandi opportunità di crescita e di business per le aziende del settore, in particolare con il lancio dei nuovi servizi Long Term Evolution (LTE).

 

L’LTE si sta diffondendo velocemente nel Nord Europa, negli USA e in Asia, grazie agli ingenti investimenti di privati e pubbliche amministrazioni, ma soprattutto grazie alla popolarità di smartphone e tablet, che in numero crescente sono abilitati (lì dove possibile) alla rete 4G.

 

Un trend in crescita, spiega lo studio, che fino al 2017 mostrerà secondo Juniper Research significativi tassi di penetrazione e di ritorno degli investimenti. I Big Data saranno un’ulteriore conseguenza della proliferazione di smart connected device per il mondo, a loro volta collegati a reti Wi-Fi e 4G LTE su cui viaggeranno più veloci e in maggiori volumi grazie all’ultra broadband mobile.

 

Tra le aziende che maggiormente potranno trarre vantaggio da tale mercato di servizi e manifattura, troviamo i fornitori di tecnologia (OEM, netwroks), gli operatori mobili (MNO e MVNO), gli sviluppatori di servizi/applicazioni.