Mobile advertising: global market analysis and forecasts 2011-2016

di Flavio Fabbri |

Quarta edizione

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato: dicembre 2012

Prezzo: 2494,00

 

Il mercato pubblicitario su rete mobile ha raggiunto un elevato livello di sviluppo, ma non omogeno su scala globale e all’interno degli stessi mercati regionali. Secondo il nuovo Rapporto di Informa Telecoms & Media, “Mobile advertising: global market analysis and forecasts 2011-2016“, quest’anno, a livello globale, sono stati generati 8 miliardi di euro di ricavi dal mercato mobile advertising.

 

Un dato significativo frutto di importanti investimenti, sia sui mercati maturi, sia su quelli emergenti. Entro il 2016 proprio questi ultimi, in particolare Brasile, Russia, India, Cina (BRIC), registreranno una enorme diffusione di mobile device di ultima generazione con accesso a internet, offrendo agli investitori e agli operatori pubblicitari nuove grandi opportunità di guadagno.

 

Lo studio, giunto alla sua quarta edizione, illustra le strategie degli operatori di rete mobile, delle internet company e degli altri player della catena del valore (agenzie di marketing/pubblicità, operatori di networking, media company, sviluppatori, fornitori di rete e di servizi mobili, fornitori di tecnologie, fornitori di contenuti) per favorire la crescita (o la nascita, lì dove ancora non è presente) del mercato mobile della pubblicità, con il coinvolgimento diretto di operatori di settore e aziende.

 

Gli Sms sono ancora uno strumento molto utilizzato dagli advertiser per campagne su rete mobile, ma è chiaro che i maggiori guadagni, in futuro, deriveranno dalla pubblicità su mobile internet, con i segmenti display ad, Sms/Mms, search ad, in -app, pubblicità per contenuti in download/streaming e altro ancora.