The Wireless Network Infrastructure Market: 2012 – 2017

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Signals & Systems

Pubblicato: novembre 2012

Pagine: 151

Prezzo: 1952,00

 

Uno dei settori strategici al momento, per gli operatori di telecomunicazioni mobili, è certamente la rete wireless. Secondo il nuovo Rapporto di Signals & Systems, “The wireless network infrastructure market: 2012 – 2017“, nel 2011 i guadagni dal mercato delle infrastrutture di rete 2G, 3G e 4G sono stati parti a 46 miliardi di dollari.

 

Alla fine del 2012, Signals & Systems calcola che, a livello globale, l’incremento nei ricavi entro la fine del 2012 sarà dell’8% su base annua, portando il mercato ad un valore di quasi 50 miliardi di dollari. Un trend positivo, legato principalmente agli investimenti in reti LTE (Long Term Evolution).

 

Le tradizionali infrastrutture 2G e 3G subiranno un lento e progressivo declino, determinando un calo delle vendite e quindi dei profitti. Le nuove macrocelle RAN (Radio Access Network) 4G non saranno in grado di integrare le perdite in breve tempo e gli operatori di rete mobile dovranno quindi investire maggiori risorse in tecnologia Wi-Fi e small cell. Un mercato quest’ultimo che dovrebbe fruttare, nel 2017, altri 5,4 miliardi di dollari.

 

Il Rapporto esplora, su un arco di tempo di cinque anni, il mercato in fermento del 4G illustrandone l’evoluzione tecnologica in atto nei diversi mercati. Fino al 2017, sono mostrati quindi i dati relativi agli investimenti in reti 2G, 3G e 4G, i possibili scenari competitivi, le future applicazioni del Wi-Fi, i principali operatori attivi nel settore, il tasso di innovazione tecnologica, i modelli di business, il tipo di utilizzo da parte del consumatore, in che modo e per quanto gli standard GSM-HSPA-CDMA coesisteranno con l’LTE e le opportunità di crescita che il 4G può offrire nei diversi mercati globali.