Mobile roaming

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato: ottobre 2012

Pagine: 125

Prezzo: 3099,00

 

Il nuovo Rapporto di Juniper Research, “Mobile Roaming“, propone un esame completo ed esaustivo degli ultimi sviluppi del mercato mondiale del roaming per i servizi dati e voce su rete mobile. Un’ampia rassegna relativa alle questioni chiave sul campo, alle dinamiche commerciali, ai network più frequentati e ai quadri regolatori già definiti a livello mondiale.

 

Ne delinea l’orizzonte temporale fino al 2017, stimando il volume dei servizi e dati mobile romanig a partire dal numero di utenti per regione geografica, dalle modalità di pagamento preferite (prepagata o abbonamento), dall’ammontare dei ricavi, dal livello di tasso di innovazione, dal traffico dati generato e dalle quote di settore per ogni azienda.

 

Un mercato in crescita costante e caratterizzato da una marcata competitività, dovuta anche alla grande quantità di device di comunicazione disponibili, all’incremento di applicazioni e servizi offerti, al moltiplicarsi dei canali di accesso (Wi-Fi, VoIP)per garantire all’utente l’always on.

 

Il documento approfondisce, inoltre, il ruolo della rete LTELong Term Evolution nel roaming internazionale su rete mobile, confrontando le più significative esperienze a livello globale e illustrando, anche attraverso alcuni case studies (MACH; Bridge Alliance; France Telecom Orange; Keynote SIGOS; Revector; Roamware; Skype; Syniverse; Volubill), le più importanti alleanze e partnership strategiche siglate nel corso degli ultimi mesi.

 

Focus del Rapporto, infatti, sono le mosse degli operatori per cercare di espandersi sul mercato attraverso servizi più ampi e flessibili, analizzati in dettaglio per evidenziare  i più efficaci business model applicabili in questo mercato.