NFC mobile payments & retail marketing

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 138

Prezzo: 3080,00

 

Un utente di rete mobile su quattro, negli Stati Uniti ed in Europa, comprerà merce nei negozi pagando tramite device dotati di tecnologia Near Field Communication (NFC). È quanto emerge da un nuovo studio di Juniper Research che entro il 2017 stima il mercato dell’mPayment tramite sistema NFC in veloce crescita rispetto al 2% di quest’anno.

 

Lo conferma anche il nuovo Rapporto “NFC mobile payments & retail marketing“, sempre di Juniper Research, che fa il punto sul presente ed il futuro dell’NFC e del mercato mobile payment a livello globale, evidenziando le strategie e le mosse dei principali players del settore.

 

Focus del documento sono i ruoli degli attori chiave nello sviluppo delle nuove applicazioni dell’mpayment a partire dagli investitori, dalle istituzioni finanziarie, dagli OTT, dagli operatori di rete, le aziende attive sul mercato dell’ecommerce (e dell’mcommerce), gli sviluppatori di applicazioni, i provider di servizi e di rete, i retailers.

 

Al suo interno si trovano i dati relativi al mercato mpayment NFC fino al 2017, ai fattori chiave della crescita in atto, alle opportunità di guadagno ed ai vantaggi insiti nella tecnologia per operatori del settore e per gli stessi consumatori, le possibili evoluzioni del mercato in termini di nuove applicazioni (tra cui mTicketing, mCouponing), i trend di mercato, il numero di utenti.

 

Diverse le imprese di cui il Rapporto ha offerto un profilo approfondito, tra cui Ericsson, Gemalto, NXP, SIM Alliance, Verifone e tanti altri, mentre sono due i case studies: il Google Wallet e Singapore IDA.

 

Più in generale, sono menzionate all’interno dello studio numerose aziende e gruppi che hanno dato il loro contributo nella crescita del mercato globale dell’mPayment e nella crescita dell’adozione di sistemi di pagamento NFC: Amazon, America Movil, Apple, AT&T, China Telecom, Deutsche Telekom, ebay, Facebook, KPN, MasterCard, Nokia, Orange, PayPal, Samsung, Vodafone, Telecom Italia, T-Mobile, Telenor, Wal Mart e tante altre.