Japan telecoms, mobile and broadband

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Budde Communication

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 160

Prezzo: 796,00

 

Sono oltre 120 milioni gli utenti di rete mobile in Giappone, su poco più di un totale di 127 milioni di abitanti, di cui il 98% abbonato a servizi 3G. Un mercato tecnologicamente avanzato al quarto posto nel mondo per investimenti in infrastrutture e servizi Long Term Evolution (LTE), con DoCoMo, UQ Communications e eMobile che, fin dal 2010, sono impegnate nell’ammodernamento delle reti anche in chiave HSPA+, in grado di offrire velocità di download di 42 Mbps, e WiMAX.

 

Il Rapporto di Budde Communication, “Japan telecoms, mobile and broadband“, mostra in che modo la rete mobile in Giappone continua a crescere grazie all’innovazione tecnologica, nonostante la sua penetrazione sia ormai elevatissima. Sono oltre 100 milioni i device mobili e portatili venduti nel Paese asiatico, tra smartphone iPhone e tablet.

 

Alta anche la penetrazione della fibra (Fttx), di cui oggi fa uso il 30% dei giapponesi (quasi 40 milioni di utenti), con circa 100 milioni di internauti. La rete ha un tasso di penetrazione dell’80% ormai, con 107 milioni di utenti di mobile internet.

 

Grazie ad un ecosistema a banda ultra larga e ad alto tasso tecnologico, terzo mercato broadband al mondo (dopo USA e Cina), e a diverse iniziative governative, come la legge del 2010 ‘New ICT strategy‘ per la digitalizzazione e l’informatizzazione del Paese, il Giappone punta veloce entro il 2020 verso una società dell’informazione guidata da diversi fattori di crescita economica e culturale, tra cui: l’ebusiness, l’ecommerce, l’epayment, l’egovernment, l’health, soluzioni ICT nella didattica e nella formazione, le smart grid, le smart city e investimenti in ricerca e sviluppo.

 

Servizi elettronici multipiattaforma, accessibili anche da rete mobile, in grado di far interagire in maniera virtuosa il mondo della pubblica amministrazione con quello delle aziende e di assicurare una moltitudine di opportunità di guadagno per le impresse e il mondo dei professionisti.