Russia B2C eCommerce Report 2011

di |

REPORT

Di yStats.com
Pubblicato: settembre 2011
Prezzo: 1.450,00

Il Rapporto di yStats.com, “Russia B2C eCommerce Report 2011“, mostra lo stato del mercato eCommerce Business to Comsumers (B2C) in Russia, con focus sul volume di affari generato nel 2010 e, in prospettiva, nel 2011, sul numero di consumatori online e sul livello di qualità dei servizi offerti in rete come delle tecnologie impiegate.

Nel 2010, circa il 25% della popolazione russa aveva accesso alla connessione in banda larga ad internet e 8 milioni di persone accedevano al web tramite rete fissa. Nel complesso, il 40% dei russi, durante lo scorso anno, regolarmente ha avuto modo di navigare in internet e sono stati 45 milioni coloro che hanno effettuato almeno un acquisto online.

Lo studio prende principalmente in considerazione i mercati locali di Mosca e San Pietroburgo, dove sono concentrati più della metà degli shoppers online del paese, evidenziando nelle altre città una scarsa presenza di infrastrutture in grado di offrire servizi di eCommerce standard. Si calcola che solo l’1% dei ricavi di tutti retailers russi provenga dall’eCommerce, ma le potenzialità del mercato B2C sono notevoli e in prospettiva, di pari passo con lo sviluppo di infrastrutture adeguate, il settore crescerà molto velocemente nei prossimi anni.

Tra i prodotti più ricercati dai russi in rete ci sono: libri, abbigliamento, cd musicali, film, articoli per la casa. yStats.com evidenzia, inoltre, un fenomeno correlato alla diffusione dell’eCommerce, che è quello dei social network. I russi passano molto tempo sulle reti sociali e ad agosto 2011 si è arrivati a segnare un vero e proprio record, con 10 ore di tempo speso online per visitatore su alcuni siti web molto frequentati.

 

Il B2C sta sfruttando tale presenza massiccia nei social network di consumatori russi e sono ormai diversi i siti di eCommerce che, tramite tali piattaforme, riescono ad aumentare sensibilmente il numero di visitatori, tra cui: KupiVIP, Utkonos.ru, Ozon.ru, Holodilnik.ru, Pleer.ru e MVideo.ru.