UK online grocery shopping

di Flavio Fabbri |

REPORT

eMarketer
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00

In Gran Bretagna il 68% degli utenti di Internet, con più di 14 anni, ha acquistato prodotti online almeno una volta al mese nel primo quadrimestre del 2011. Circa 27 milioni di persone, quasi la metà della popolazione del Regno Unito, effettua regolarmente transazioni online per comprare prodotti e servizi in rete.

Tra le attività commerciali sul web di maggior successo, spiega il Rapporto di eMarketerUK online grocery shopping“, ci sono i negozi online di alimentari, specie di supermercati del web. Il 16% degli utenti Internet, durante il 2010, hanno comprato online cibo e altri prodotti per l’alimentazione, più che in Germania, altro Paese in cui l’eCommerce è molto sviluppata, arrivata al 7% (dati Eurostat), o della Francia col 5%. Negli Stati Uniti, ad esempio, gli utenti del web che fanno spesa online non arrivano all’1%, secondo i dati della National Grocers Association e di SupermarketGuru.

Le vendite di beni alimentari nel Regno Unito, come mostra una recente ricerca di Verdict Research, sono aumentate del 16% lo scorso anno, per un totale di circa 4,8 miliardi di sterline (7,4 miliardi di dollari). Un dato davvero rilevante, secondo l’Institute of Grocery Distribution (IGD), che stima il mercato in ulteriore crescita arrivare entro il 2015 a 10 miliardi di sterline (15,3 miliardi di dollari).

Per eMarketer la Gran Bretagna sarà il Paese dove l’eCommerce mostrerà i migliori risultati in termini di utenti, spesa online e innovazione tecnologica per molti anni avvenire. I retailer online hanno compreso le enormi potenzialità della piattaforma e hanno sviluppato ormai dei modelli di business assolutamente sostenibili, anche in settori tradizionalmente difficili, come lo è quello dell’alimentazione. Già dal 2010, sono stati moltissimi i siti di eCommerce britannici che hanno cominciato ad offrire nuovi servizi personalizzati al cliente, sviluppando canali di comunicazione interattivi e soprattutto mobile apps, dedicate al mercato del commercio online.