Facebook users: the juggernaut rolls on

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 16
Prezzo: $ 695,00

L’utilizzo di Facebook, negli Stati Uniti, è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi due anni, passando dagli 83,4 milioni del 2009 ai 132,5 stimati da eMarketer per l’anno in corso. Un numero destinato ad aumentare nei prossimi tempi, pur con un tasso di crescita annuo più basso (dal 13,4% del 2011 al 6,1% del 2013), arrivando entro il 2013 alla quota di 152,1 milioni di utilizzatori.

Secondo lo studio “Facebook users: the juggernaut rolls on” , dopo il boom di Facebook dovuto principalmente a utenti di età inferiore ai 30 anni (tra i quali la rete sociale ha oggi un tasso di penetrazione tra l’80% e l’89%), l’aumento della popolazione online sul social network in futuro sarà dovuta alla sua diffusione tra adulti over 50 e tra gli anziani.

Il segreto della piattaforma creata da Mark Zuckerberg sta nella sua capacità di diversificare l’offerta di applicazioni e nell’aggregazione su di un’unica console di un gran numero di servizi: eMail, Instant Messaging (IM), video sharing, gaming, live chat, contenuti audio e video e molte altre attività.

Un’evoluzione della rete sociale che eMarketer collega, in parte, al sempre maggiore ruolo giocato dagli operatori di marketing, che hanno facilitato l’accesso di brand importanti nel social network e introdotto nuovi strumenti di advertising digitale e marketing online, tra cui: brand page, display ads, viral video, il pulsante ‘like‘, il bottone per lo sharing e il ‘sand‘. Su questo si basa lo juggernaut di Facebook, sostiene lo studio, e il boom di audience di questi anni ne è la prova.
 

Vai all’intervista video all’Ad Marco Bragadin sul bilancio dei primi tre anni di TeleTu