L’eCommerce B2C in Italia: riprende la crescita!

di A cura di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio eCommerce B2C, School of Management – Politecnico di Milano
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 68
Prezzo: 140,00

Nel nuovo Rapporto dell’Osservatorio eCommerce B2C della School of ManagementPolitecnico di Milano sono presentati i risultati della Ricerca 2010, che ha stimato il valore del mercato italiano dell’eCommerce B2C nel 2010, oltre al consuntivo del 2009, e ha analizzato puntualmente le principali evoluzioni strategiche in atto.

Più precisamente il rapporto 2010 si è posto le seguenti finalità: monitorare l’evoluzione dell’eCommerce B2C in Italia, offrendo uno spaccato per settore merceologico; studiare l’offerta, cogliendone i principali fenomeni imprenditoriali; analizzare in modo approfondito alcune tematiche di particolare interesse come ad esempio gli strumenti di pagamento, il Web 2.0 e il mobile Commerce; confrontare il mercato italiano con le principali realtà del Mondo Occidentale (con particolare riferimento a USA, UK, Francia e Germania).

La Ricerca si è basata su interviste dirette ai principali operatori dell’eCommerce italiano. In particolare per ognuno dei comparti merceologici più significativi sono stati identificati e sentiti tutti i player più rilevanti, o per volumi di vendite o per modello di business. La parte restante del mercato (il valore delle code) è stata stimata facendo opportune ipotesi sulle classi di operatori, sulla numerosità degli operatori e sul fatturato medio per classe.

L’edizione 2010 dell’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano è stata realizzata in collaborazione con Accenture, Amadeus, Barclaycard, Bartolini, CartaSi, eBay, frog design, PayPal, Sella.it, TNT Express, hybris e Mamadigital.