Mobile games

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 120
Prezzo: 2.885

La sesta edizione del Rapporto di Juniper Research, dedicata al mondo “Mobile games“, mostra i modelli di business più sostenibili all’interno del mercato ‘freemium‘ dei giochi per cellulare, misto di offerte gratuite e a pagamento, considerato un’alternativa al modello classico del ‘pay-per-download‘, con particolare attenzione al settore delle mobile applications.

Lo studio si occupa inoltre della massa di utenti che scaricano giochi per cellulari, attraverso i livelli di download ‘offstore‘ e ‘onstore‘, dei ricavi per ogni singolo utente che acquista un gioco (pay-per-download) e di quelli provenienti dalle risorse pubblicitarie (adspend). Tra le aziende che rientrano nel Rapporto Juniper Research ci sono: AdMob, Apple, AT&T, Electronic Art, Gameloft, Gamevil, Google, Nokia, Qualcomm, Samsung, Sony Ericsson, Vodafone, Symbian e molte altre realtà del mobile gaming.

Ulteriori sviluppi del settore del mobile gaming, ci evidenzia il documento Juniper Research, arriveranno sicuramente dall’implementazione di nuove piattaforme di sviluppo dei contenuti che fanno uso di linguaggi di programmazione Java e simili a quelle BREW, Binary Runtime Environment for Wireless, ovvero un ambiente di esecuzione binario per reti senza fili, adattate allo sviluppo di applicazioni per i cellulari.