Indian sub continent mobile market

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 121
Prezzo: 1.978

Il mercato dei servizi e dei contenuti di rete mobile è in forte espansione in tutta l’area dell’immenso subcontinente indiano. Il Rapporto di Juniper Research, “Indian sub continent mobile market“, mostra in che modo le piattaforme di mobile commerce (o mCommerce) si sono affermate in tali Paesi e come il download di applicazioni per smartphone e cellulari avanzati cominci a segnare numeri importanti rispetto ai mercati occidentali più maturi.

Focus dello studio sono cinque grandi regioni del sub continente in questione, attraverso le quali provare a stabilire i possibili trend del mercato mobile fino al 2015: Banlgadesh, India, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. Di queste il Rapporto Juniper Research riporta alcuni dati sui modelli di business dei diversi operatori presenti sul mercato, sui ricavi derivati da servizi voice e dati, sul numero di utenti per tecnologia (2G/3G/4G) e sui prossimi lanci in relazione ai servizi di mobile payment (mPayment) e di mobile banking (mBanking).

Tra le altre tematiche affrontate, non poteva mancare infine un accenno al ruolo dell’Apple Store nella diffusione di applicazioni e contenuti mobili e per misurare la penetrazione degli smartphone nel sub continente indiano, individuando e valutando le diverse offerte degli operatori mobili in relazione a tali tecnologie.