Global mobile subscriber database

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 5
Prezzo: $ 5.000

Il Rapporto di ABI-ResearchGlobal mobile subscriber database” mostra i dati relativi al mercato delle telecomunicazioni mobili a livello mondiale e al suo sviluppo nei prossimi anni. Lo studio stima, infatti, che entro la fine del 2010 gli abbonamenti alla rete mobile sul pianeta saranno oltre 5 miliardi.

La crescita sarà particolarmente sostenuta in India, Indonesia, Cina e Africa. Proprio nel continente africano si registrerà un aumento del 4%, tra il secondo e il quarto trimestre 2010, causato dalla bassa penetrazione che ancora si misura della telefonia mobile in tutti gli Stati africani. Operatori come Bharti e Vodafone sono tra i più attivi in questa area geografica del globo.

L’aumento della concorrenza nel mercato dei servizi di telecomunicazione mobile, secondo ABI-Research, abbasserà gradualmente i costi al cliente e sempre più persone, soprattutto in aree svantaggiate, accederà alle comunicazioni via cellulare.

Anche nelle regioni più sviluppate del pianeta gli abbonamenti alla rete mobile continueranno a crescere, nonostante una penetrazione sui mercati già del 100% e oltre. Questo grazie all’introduzione della tecnologia 4G e alle reti broadband ultraveloci, come WiMAX e LTE. L’adozione del WiMAX è cresciuta del 91%, nei primi sei mesi del 2010, grazie ad operatori come Clearwire negli USA e UQ Communication in Giappone.

ABI-Research, nel suo documento, prospetta inoltre che gli abbonamenti alla rete mobile arriveranno entro il 205 a 6,4 miliardi, di cui 170 milioni dovuti a tecnologie 4G.