Moms who blog: a marketing powerhouse

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 19
Prezzo: $ 695,00

Sono ormai oltre 32 milioni le ‘mamme‘ americane che pubblicano, scrivono e frequentano siti di web log, più comunemente conosciti come blog. Oltre ad essere delle attivissime blogger, queste donne con figli sono particolarmente interessanti per gli operatori di marketing e pubblicitari, per l’attenzione che danno ad ogni nuovo prodotto o servizio, in circolazione sul web e nei negozi, e per la loro attitudine al gatekeeping.

Il Rapporto di eMarketerMoms who blog: a marketing powerhouse” focalizza la presenza delle mamme, con minori a carico, sui principali social media, evidenziando come 3,9 milioni di queste donne pubblica contenuti quotidianamente sui blog online. Gli argomenti trattati sono tra i più disparati e si va dai rapporti famigliari ai viaggi, dai consigli sull’educazione dei figli ai prodotti tecnologici.

La grande diversità di vedute e di argomenti trattati sono un’inestimabile ricchezza per gli e-marketers statunitensi, che possono in questo modo attingere ad un vasto database in continua evoluzione. Si calcola che il 54% delle mamme online visiti blog almeno una volta al mese e che lo fanno comunque più di qualunque altra categoria di utenti internet negli USA. Molte di loro, inoltre, sono assidue frequentatrici di piattaforme di social media (Facebook, Twitter, Flickr, YouTube).

Obiettivo degli operatori di marketing, secondo lo studio di eMarketer, è cercare di attrarre il maggior numero di mamme online sui loro siti di web marketing. Una strategia spesso finita nel mirino della US Federal Trade Commission (FTC), per il pericolo di accordi sottobanco tra brand e blogger, finalizzata alla pubblicizzazione e alla diffusione di particolari prodotti all’interno delle web community.