Worldwide Wi-Fi hotspot usage soars, but is model sustainable?

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 54
Prezzo: $ 3.495

L’industria degli hotspot continua a registrare una crescita consistente, sia in termini di diffusione, sia di utilizzo. Il Rapporto di In-StatWorldwide Wi-Fi hotspot usage soars, but is model sustainable?” mostra come la tecnologia wireless e la banda larga Wi-Fi siano stati, da alcuni anni a questa parte, i fattori guida per l’incremento degli hotspot a livello globale. Un processo di crescita consistente, ultimamente dominato dalla modalità di accesso gratuita, ma che nel tempo non si dimostrerà economicamente sostenibile per In-Stat.

Il modo in cui gli hotspot sono utilizzati, la frequenza assegnata e i device che vi si connettono, determinano tutta una serie di cambiamenti molto profondi: sui modelli di costo, nella penetrazione di cellulari abilitati al Wi-Fi, nella diffusione sul mercato di smartphone e tablet, nella promozione di servizi dedicati, nella percentuale di accessi free e nelle potenzialità delle nuove applicazioni nel segmento mobile e per servizi location-based.

La crescita degli hotspot gratuiti è, secondo lo studio In-Stat, legata all’avanzare dei device portatili cosiddetti ‘non-computer’, tra cui i sopra citati tablet e smartphone. Molti negozi, poi, tra cui catene famose quali McDonald’s o Starbucks, hanno introdotto hotspot gratuiti nei loro esercizi. In questo modo consentendo un maggiore spazio al mercato del retailing e dell’eCommerce, o all’mCommerce, ma anche qui con delle conseguenze inattese.

Altri aspetti critici della proliferazione di punti di accesso ‘free‘ sono, infatti, sempre secondo il Rapporto di In-Stat, un progressivo sovraccarico della rete e una degradazione della qualità della user experience. Inoltre, per consentire l’accesso gratuito agli utenti, la rete deve trovare nuove risorse nella pubblicità, con una forte presenza di advertising dedicato, soprattutto nell’eCommerce. Alla luce di tale dati, il mercato hotspot, con i continui cambiamenti anche indotti dal ricambio veloce di device disponibili sui mercati internazionali, soffre ancora oggi la mancanza di un modello di business sostenibile e affidabile, con la conseguente incertezza nelle strategie dei player del settore.