Western Europe online ad spending: leading the recovery

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 29
Prezzo: $ 695,00

Il mercato dell’advertising online europeo, secondo eMarketer, è pari al 27,7% di quello mondiale, per un valore complessivo per il 2010 di 17,1 miliardi di dollari. I dati contenuti nell’ultimo Rapporto della società di ricerche americana, “Western Europe online ad spending: leading the recovery“, mostrano che in Europa occidentale il mercato dell’ads online è stimato ancora in crescita, con una spesa prevista per il 2014 di 24,3 miliardi di dollari.

In Paesi come Francia, Italia, Germania e Spagna, nel biennio 2008-2009, il mercato dell’advertising online ha subito un duro colpo per la recessione economica. Soprattutto gli operatori di Italia e Spagna non sembrano al momento in grado di rilanciare il settore e sicuramente questo giustifica gli scarsi tassi di competitività.

Ma nel Vecchio Continente si assisterà, sostiene il Rapporto di eMarketer, nonostante la crisi economica non sia finita, ad un costante aumento di investimenti e risorse per la pubblicità e il marketing digitale a discapito dei media tradizionali. Le categorie più popolari rimangono sempre i motori di ricerca, seguiti dalla modalità video e dai display. Quest’ultimo segmento dell’advertising online avrà particolare rilevanza in Italia nei prossimi 4 anni.