How travel ebusiness can win friends and influence travellers

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: settembre 2010
Prezzo: $ 499,00

I social media rappresentano per gli appassionati dei viaggi qualcosa di più che un semplice modo per rimanere in contatto con amici e conoscenti sul web. Secondo il Rapporto di Forrester ResearchHow travel ebusiness can win friends and influence travellers“, due turisti Americani su cinque sono attivi sulle reti sociali come Friendfeed, Twitter e Facebook, in cui si scambiano messaggi con amici, fanno nuove amicizie e sono ‘fan‘ o ‘follower‘ delle tante aziende impegnate nell’ambito del turismo e dei viaggi.

Sono chiamati Travel Social Fan (TSF) e sono particolarmente amati dai professionisti dell’eBusiness applicato al mercato del turismo e dei viaggi. Si tratta di un’utenza meno giovane rispetto alla media dei membri delle reti sociali più diffuse, ma sono anche degli utilizzatori forti di applicazioni mobili. Il motivo per cui i Tsf presidiano i social media, secondo Forrester Research, oltre che accrescere la passione per il viaggio condivisa con altri utenti, è che hanno una maggiore possibilità di accedere a offerte, sconti e promozioni turistiche che abbondano sul web.

La loro fidelizzazione dipende dall’economia cosiddetta ‘lowcost‘ e gli operatori dell’eBusiness travel, spiega il Rapporto di eMarketer, devranno tenerne conto, alimentando tale domanda e arricchendo il pacchetto promozioni e offerte, non solo attraverso le reti sociali, ma facendo leva anche sull’ampia gamma di applicazioni mobili di cui dispongono sul mercato.