UK B2C Ecommerce: consolidating the gains

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketing
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00

Il mercato dell’eCommerce britannico è uno dei più sviluppati a livello globale e si calcola che due terzi degli utenti web del Regno Unito sotto i 14 anni hanno acquistato online almeno una volta al mese, durante questi primi sei mesi del 2010. E’ quanto riporta lo studio di eMarketer “UK B2C Ecommerce: consolidating the gains“, che prevede nel paese un ulteriore aumento di utenti di eCommerce dagli attuali 26 milioni ai 30,8 del 2014.

Tra le categorie preferite dell’eCommerce Business-to-Consumer (B2C), ci sono le vendite di pacchetti di viaggio (14%), per un fatturato che nel 2009 ha sfiorato i 50 miliardi di sterline. Secondo il Rapporto eMarketer, inoltre, il mercato dello shopping online continuerà a crescere con un tasso molto elevato anche nei prossimi anni, soprattutto perché la popolazione online è destinata a crescere e il web sarà il loro mercato naturale di riferimento.

Comprare online fa risparmiare tempo e denaro e questo è un incentivo di grande rilevanza per i consumatori, che non si vedono più costretti ad andare dal solito negozio o all’agenzia più vicina, potendo contare su un’infinita gamma di opzioni al prezzo più conveniente. Stesso discorso per altre categorie di merci e servizi, come film, musica, abbigliamento, prenotazione di ristoranti, ordinare alimenti, comprare biglietti per i trasporti, per i concerti o per il teatro.

Un mercato che è difficile da quantificare, con il numero di servizi in costante aumento nel tempo, a cui si aggiungono i processi di crescita e differenziazione, legati anche al parallelo emergere del segmento mobile. A riguardo,in un recente studio, Verdict Research ha calcolato che il 2,1% degli adulti britannici ha utilizzato il cellulare per comprare merci e servizi nel 2009, per un valore di mercato pari a 122 milioni di sterline.