Video eCommerce: innovative models drive sales

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 10
Prezzo: $ 695,00

I retailer online utilizzano sempre di più i video content per pubblicizzare il loro prodotti, per rafforzare il brand sui mercati, per raggiungere il maggior numero di utenti sul web e sulle reti mobili. Il Rapporto di eMarketer, “Video eCommerce: innovative models drive sales“, mostra in che modo i rivenditori hanno inserito le piattaforme video nelle loro strategie di marketing e nei loro modelli di business per aumentare le vendite.

Ovviamente non è mai una cosa semplice, convincere un cliente della bontà di un prodotto e della merce offerta, perché il consumatore ha dalla sua molti altri strumenti per innalzare il livello critico degli acquisti, come le recensioni sulle riviste specializzate e il sempre temuto passaparola di amici e famigliari. I retailer conoscono molto bene ormai quelli che sono i principali modelli di comportamento del pubblico, scoprendo che la comunicazione visuale è molto più seducente della tradizionale vendita per catalogo e che i video permettono una maggiore interazione tra prodotto e acquirente, aumentano il livello delle vendite e abbattono i tassi di restituzione della merce.

Un’interazione che rispetto al 2009 è cresciuta in qualità e nuove funzionalità, come la possibilità di selezionare oggetti nel video e l’inserimento dell’articolo scelto in un carrello della spesa virtuale, opzione comune ai più diffusi siti di eCommerce. Contenuti video che lo studio di eMarketer ha rilevato in veloce penetrazione sul mercato del retailing online e nell’esperienza dello shopping online, come principali strumenti ormai della brand awareness in rete.