Retail eCommerce in western Europe

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 22
Prezzo: $ 695,00

L’Europa è leader mondiale nelle mercato dell’eCommerce B2C e per il 2012 sono attese vendite per oltre 200 miliardi di dollari. Secondo il Rapporto di eMarketer, centrato su “Retail eCommerce in western Europe“, è il Regno Unito a vantare i risultati più importanti in termini di ricavi, volumi di affari e numero di consumatori in rete. Seguono poi Francia e Germania, che assieme arrivano a 89 milioni tra utenti già attivi nell’eCommerce e nuovi potenziali acquirenti online entro quest’anno.

Uno studio di Forrester Research supporta tali dati e prevede che il numero di utenti europei dediti all’eCommerce passerà dai 141 milioni del 2009 ai 190 milioni nel 2014. I prodotti e i servizi offerti in rete sono dei più disparati: dalla vendita di biglietti per eventi live (eTicketing) all’elettronica di consumo, dai libri (anche eBook) ai Dvd, dalla prenotazione di viaggi alla ricerca di alloggi, fino all’abbigliamento.

Questi sono i titoli più ricercati dai consumatori online, ma ci sono delle differenze sostanziali tra i mercati interni dei diversi Paesi europei e a livello di macro-regione. Francia e Germania mostrano uno stadio dell’eCommerce molto avanzato rispetto a Italia e Spagna, dove la penetrazione di Internet è più bassa e meno diffuse le pratiche del commercio online. Ancora in Germania, ad esempio, gli acquisti su internet hanno rappresentato il 6,9% delle vendite al dettaglio nel 2009, secondo un’indagine Kelkoo, mentre in Italia appena lo 0,8%.

Secondo la European Interactive Advertising Association (EIAA), i trend di crescita dell’eCommerce B2C in Europa rimarranno stabili per tutto il 2010 (a 162 miliardi di dollari), per poi tornare a crescere fino al 2012, con Regno Unito, Germania e Francia tra i Paesi più virtuosi, seguiti da Italia e Spagna.