Next gen Tv

di Flavio Fabbri |

Benchmark of new television services

REPORT

Di IDATE
Pubblicato a ottobre 2009
Pagine: 104
Prezzo: 2.975

Il Rapporto di IDATENext gen Tv” mostra il panorama dei servizi televisivi offerti dai maggiori broadcaster globali, attraverso operazioni di banchmarking tra diverse aree, a partire dalla funzionalità, dalla distribuzione di un servizio, dai contenuti, dal pricing, fino al grado di soddisfazione del consumatore.

Un lavoro teso ad offrire un esaustivo sommario delle principali strategie innovative nel settore delle televisioni di nuova generazione, sia nell’offerta di contenuti e servizi, sia per i software e i device disponibili sul mercato e utilizzati dalle media company. Lo studio riporta alcuni case study, tra cui la Apple TV, Amazon Video on demand, Blockbuster, Dailymotion, Fancast and Fancast Store (Comcast), Hulu (NBC Universal, Fox, Disney), Sky Player, Yahoo Tv, Zillion Tv, Joost e Netflix.

Focus del Rapporto è la convergenza Internet-Televisione, con i nuovi servizi interattivi, le interfacce avanzate, le digital home e il mercato advertising. Mentre ampio spazio è dedicato alle diverse modalità di fruizione del mezzo, con l’Enhanced Tv che consente di arricchire i servizi televisivi unidirezionali di base, con contenuti multimediali sincronizzabili al programma in onda (datacast, enhanced teletext, sottotitoli, giochi, ecc.), e l’Interactive Tv che aggiunge la possibilità di interagire con il centro servizi attraverso un canale di ritorno e di usufruire di servizi bidirezionali (Pay TV, pubblicità interattiva, home banking, eCommerce).