The Sustainable City & ICT

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: febbraio 2009
Pagine: 50
Prezzo: 3.500

Alla luce dei grandi cambiamenti che hanno investito le molteplici aree metropolitane del pianeta, il Rapporto di IDATEThe Sustainable city & ICT“, mostra l’importanza e il ruolo che l’Information and Communication Technology (ICT) può giocare nello sviluppo sostenibile dei grandi centri urbani, in rapporto alle nuove piattaforme ICT e al loro grado di integrazione con le altre tecnologie.

L’analisi verte sull’ampio e diversificato panorama delle eco-città, delle città digitali e delle metropoli high-tech. Conseguenza diretta di un errato modello di sviluppo antropico, queste aree metropolitane devono, a causa della loro continua espansione e dell’enorme consumo di energia e risorse, ridurre in modo deciso l’impatto ambientale che determinano in ogni angolo del mondo.

Il Rapporto individua i servizi e i beni ICT che assolvono alla funzione di General purpouse Technology, cioè di integrazione con qualsiasi altra piattaforma tecnologica, esaltandone le funzioni e i risultati in chiave ambientale, di sviluppo economico e anche di innovazione sui mercati. Lo studio esamina inoltre le diverse possibilità offerte dall’ICT e i profili dei più importanti player del settore.