US retail eCommerce: slower but still steady growth

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 18
Prezzo: $ 695,00

Nonostante i consumatori stiano reagendo alla recessione economica americana con un contenuto calo delle spese, la situazione sarà comunque più negativa per il commercio al dettaglio che per quello elettronico. Un settore, l’eCommerce, che continuerà a crescere fino a saturazione per poi, progressivamente, lasciarsi coinvolgere dalla lunga fase recessiva dell’US market.

Il Rapporto di eMarketer, “US retail E-Commerce: slower but still steady growth“, mostra come il commercio al dettaglio e la vendita in negozio subiranno un’inevitabile decadenza, molto più forte che nel commercio online e questo perché le fasce alte dei consumatori avranno gli strumenti economici migliori per affrontare la recessione rispetto a quelle medio-basse che poco o niente acquistano su internet.

Il commercio online permette inoltre un risparmio maggiore e questo è uno dei maggiori fattori di espansione, al momento, del mercato dell’eCommerce, con tassi di crescita del 15% nel 2008 e per un giro di affari di 146 miliardi di dollari. Una crescita che comunque nei prossimi anni, secondo lo studio, tenderà ad assestarsi per poi cominciare a decrescere, con tassi già dell’11% nel 2010 e dell’8,9% nel 2012.