Mobile search: location, location, location

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2008
Pagine: 16
Prezzo: $ 1.295

Le attività di ricerca online da telefonino mobile, Mobile searches, hanno mostrato durante il 2007 una forte crescita sia nel volume di attività che ,qualitativamente, per le tipologie delle ricerche messe in atto. Il Rapporto di eMarketer, “Mobile search: location, location, location“, indica nell’utilizzo dei motori di ricerca su mobile un mercato molto propizio per gli investitori pubblicitari, evidenziando che i ricavi medi a livello globale nel 2007 si sono attestati a 83milioni di dollari e una stima degli stessi al 2012 punta a superare i 3,8 miliardi di dollari.

Una crescita esponenziale, dunque, di cui lo Studio analizza i trend di mercato e i fattori che al momento guidano la diffusione dei principali modelli di ricerca tra gli utenti, cercando di determinare quelli che sono i comportamenti più diffusi legati all’operazione di ricerca su mobile, comunque diversa da quella effettuata in rete tramite pc.

Dalle prime osservazioni, infatti, emerge che i comportamenti degli utenti rilevati sul mobile si discostano di molto tra loro nelle ricerche e che non sono classificabili come abitudinari, preferendo soluzioni alternative e sempre nuove. Mentre risulta sempre più importante, in termini di mercato pubblicitario, il far interagire maggiormente i risultati delle ricerche a livello locale con quelle nazionali per meglio mappare i percorsi e le geografie della ricerca ‘on mobile’.

Dal Rapporto emerge, inoltre, che sarà altrettanto importante evidenziare i comportamenti e le motivazioni alla base delle attività di mobile searching per meglio comprendere gli effetti delle ricerche sul mercato dell’eCommerce e della Net Economy in generale.