Mobile Satellite Services

di |

3rd Edition

REPORT

Di Northern Sky Research

Pubblicato a Luglio 2007


Copertura Mondo

Prezzo $ 3.995

 

L’introduzione delle applicazioni web-based e dei moderni strumenti di comunicazione digitale negli ambienti business ha incentivato negli ultimi tempi lo sviluppo della mobilità in azienda ed ha incrementato la domanda di soluzioni di tipo broadband mobile

In questo scenario, anche l’industria del satellite ha compiuto notevoli passi avanti, compreso il comparto MSS (Mobile Satellite Services) che sta vivendo una nuova stagione, sempre più in linea con la richiesta di soluzioni triple e quad play ‘anytime, anywhere’.

 

Obiettivo, creare una rete veramente globale corredata di servizi e prodotti che abilito ad un’esperienza rich media COTM (Communications on the move) e COTP (Communications on the pause) su un’ampia gamma di piattaforme, al servizio degli utenti. Dopo l’incremento negli anni scorsi dei servizi satellitari offerti su C-band e Ku-band, le potenzialità di questo business hanno portato allo sviluppo di soluzioni di ultima generazione.
Tuttavia, il mercato soffre ancora delle conseguenze dei rallentamenti nel roll-out a pieno regime di servizi come a banda larga su frequenze L-band che non hanno mantenuto le aspettative eccessivamente entusiastiche, così come la tecnologia Connexions della Boeing per l’accesso Internet ad alta velocità e per i servizi video a bordo degli aerei.  

 

Pertanto, cosa rende il, segmento MSS così dinamico anche se ancora incerto? In generale, il settore pubblico e militare punta molto al mercato delle comunicazioni mobili satellitari, soprattutto per quanto riguarda il comparto dell’hardware e dei terminali per applicazioni di precisione che richiedono l’utilizzo di apparecchiature mobili sofisticate, elevati standard di sicurezza e ampiezze di banda significative. Negli Usa, in particolare, lo scenario è in forte evoluzione con piani di lancio multimiliardari da qui ai prossimi anni.

 

Per definire potenzialità di business, sostenibilità degli investimenti, orientamenti di mercato e driver di sviluppo, lo studio Northern Sky Research offre un’analisi approfondita di questo mercato e dell’industria di riferimento: i trend della domanda, le applicazioni e le strategie degli operatori, le piattaforme competitive, i fattori tecnologici di maggiore traino e le stime di crescita per tipologia di frequenza ( L-, Ku-, L- via DARS, S-, X-). Infine, attraverso studi di caso, il rapporto offre un’approfondita disamina dei principali operatori satellitari, service provider e produttori di apparecchiature.