User-Generated Content: Will Web 2.0 Pay Its Way?

di |

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Giugno 2007

Pagine 31


Copertura Mondo

Prezzo  $ 695

 

Mai come oggi i consumatori della rete hanno goduto di un tale controllo su contenuti e servizi media, non solo scegliendo in piena libertà di cosa fruire ma anche quando e come farlo. Le tecnologie sono sempre più user-friendly, consentendo agli utenti di creare e gestire i propri contenuti, pubblicandoli e distribuendoli grazie alle applicazioni Web 2.0.

Soltanto negli Usa, il marketplace più dinamico per quanto concerne l’universo User Generated Content  – sono 70 milioni (il 35% dell’intera popolazione) gli utenti virtualmente coinvolti nella realizzazione di propri contenuti online. 
Un dato che conferma le enormi potenzialità del mercato UGC che, a livello globale, ha oggi un valore d 1,6 mld di dollari, in crescita nel 2011 fino a 8,2 mld. 

Negli Usa, i siti UGC a fine 2007 metteranno a segno qualcosa come 1 mld di dollari di ricavi grazie alla sola pubblicità. Un trend in vibrante crescita che, secondo le stime, lieviterà fino a quota 4,3 mld nel 2011, guidato da società come YouTube, MySpace, Facebook e Photobucket.

Il rapporto analizza questo mercato in evoluzione, focalizzandosi sulla produzione e gestione online e mobile di contenuti come video, blog, wiki, photosharing, siti di social networking, ma anche recensioni, commenti, suggerimenti e tag.