Fixed-Mobile Convergence in the Enterprise Voice Market

di |

REPORT

Di Analysys
 

Pubblicato a Marzo 2007

Copertura Europa

Prezzo £1.700

Con lo sviluppo delle soluzioni voce con tecnologia Wi-Fi ed il persistere del fenomeno di sostituzione fisso-mobile nel mercato dei servizi voce Tlc, diventa sempre più consistente la tendenza da parte delle aziende, ad adottare soluzioni convergenti e integrate. Le chiamate mobili pesano oggi per ben l’80% sull’intera spesa aziendale legata ai servizi voce, per non parlare dei costi di roaming che stanno divenendo, in maniera davvero allarmante, davvero spropositati. 

In questo contesto, è evidente che per ottimizzare tale spesa sia necessario correre ai ripari: una concreta soluzione per le aziende potrebbe venire proprio dai telefoni Wi-Fi, che stanno diventando ogni giorno più funzionali. Lo studio si propone di individuare i player più ‘quotati’ sul mercato in grado di lanciare valide offerte voce convergenti fisso-mobili, e quali tecnologie saranno maggiormente impiegate per distribuirle.

 

“La convergenza fisso-mobile non significa necessariamente Wi-Fi”, sottolinea infatti Margaret Hopkins, autrice del rapporto, che aggiunge “I clienti cercano tariffazioni convenienti e funzionalità semplici ed efficaci, in grado di garantire la piena comunicazione aziendale in mobilità”.

Una cosa è certa: la sostituzione fisso-mobile incide oggi in maniera eccessiva sulla spesa e puntare su soluzioni convergenti sembra l’alternativa più valida. Dal canto loro, gli operatori tlc devono necessariamente studiare efficaci strategie per fronteggiare una potenziale contrazione della domanda. o ritoccando le tariffe o introducendo nuovi software e tecnologie. 

Oltre alle valutazioni sullo condizioni attuali del mercato di riferimento, sono fornite previsioni di spesa fino al 2012 per servizi voce enterprise di tipo TDM e VoIP, per soluzioni convergenti e per telefoni dual-mode  per l’Europa occidentale ed in particolare per Francia, Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Spagna e Svezia.