802.11n: The Evolution of WiFi

di |

REPORT

Di Northern Sky Reserch
 

Pubblicato a Marzo 2007

Copertura Mondo

Prezzo $1.495

Le soluzioni Wi-Fi 802.11 hanno raggiunto livelli di diffusione ed implementazione, a livello mondiale, in un tempo relativamente breve. 
Il loro dirompente successo in termini di vendita di equipaggiamenti ed utilizzo ha condotto a diverse declinazioni del prodotto in questione, finalizzate a migliorare distribuzione e adozione sia negli ambienti business che consumer, oltre che nel settore pubblico e governativo.

Il Wi-Fi si posiziona oggi fra le tecnologie a maggior potenziale di sviluppo, quindi, ancor più se pensiamo a versioni emergenti come lo standard  802.11n, che comporta un potenziale di integrazione a medio termine sensibilmente più elevato nel panorama delle telecomunicazioni: gioiello del networking wireless, l’802.11n integra più tecnologie per supportare soluzioni wireless ad altissima velocità ed applicazioni che richiedono elevate ampiezze di banda.

Fortemente supportato dai vendor, questo nuovo standard sta riscuotendo ampi consensi anche fra gli utenti, in linea con le aumentate prestazioni tecnologiche richieste da contenuti e applicazioni. Anche l’evoluzione ormai evidente nella tipologia di terminale impiegato – non più solo pc portatili e cellulari ma anche set tv e altri dispositivi multimediali – sta incidendo sul processo in atto, sia sul versante residenziale che aziendale.

Il rapporto NSR fornisce un’utile ricognizione delle soluzioni oggi disponibili e di quelle di imminente commercializzazione, delineando le stime di sviluppo e caratteristiche salienti del mercato Wi-Fi 802.11n, anche in termini di soluzioni pre-standard.

Negli ultimi tempi, infatti, lo standard 802.11n è stato al centro di accesi dibattiti: prima in relazione ai ritardi accumulati in materia di definizione dello spettro, successivamente in virtù dei significativi passi compiuti per sviluppare soluzioni industriali da lanciare sul mercato. Per quanto le prime soluzioni certificate non vedranno la luce prima del 2008, il mercato non si sta mostrando capace di attendere. Prodotti  802.11n pre-certificati sono già disponibili: Intel, ad esempio, ha pubblicamente annunciato che integrerà una versione pre-standard IEEE 802.11n WiFi nei suoi chip Centrino entro la fine del 2007.