WiMAX, 2nd Edition

di |

Analyzing End User Demand Trends

REPORT

Di Northern Sky Reserch

Pubblicato a Novembre 2006

Copertura Mondo

Prezzo $2,295

 

Man mano che le questioni regolamentari, le sfide tecniche e l’iter della certificazione avanzano nel loro svolgersi, l’ecosistema WiMax comincia a prendere forma, portando ad una implementazione graduale ma sistematica e su scala globale, interessando sia i Paesi economicamente e tecnologicamente più sviluppati che quelli emergenti.

 

Per quasi tutto il 2006, gli equipaggiamenti WiMax sono state distribuiti e installati principalmente per consolidare e meglio strutturare i network esistenti. Questo trend proseguirà certamente anche nel corso del 2007, raggiungendo il picco massimo negli anni immediatamente successivi.

 

Tuttavia, al di là del dispiego di sistemi – il modello di business dominante negli ultimi anni – ben presto le strategie dei service provider e gli investimenti si concentreranno più concretamente sulla realizzazione di una vera e propria base utenti esclusivamente WiMax.

 

Molti analisti ritengono che il 2007 sarà, tecnicamente, l’anno di svolta per il WiMax, il picco massimo prima della flessione dell’indice di crescita. Di certo, sarà un banco di prova per testare fino a che punto tale tecnologia sia in grado di soddisfare le attese e consolidarsi sul mercato, grazie ad un modello di business solido e sostenibile sotto il profilo supplier: fattori chiave come forma e caratteristiche dei dispositivi (dai laptop agli smartphone) non sono da sottovalutare nell’elaborazione di stime sui livelli di penetrazione dei terminali abilitati.

 

Il rapporto offre un’analisi dettagliata dell’industria di riferimento, tracciando la domanda consumer e corporate, analizzando lo scenario competitivo in termini di piattaforme rivali. Le valutazioni e le stime quinquennali sono articolate per area geografica, categoria utenze, tipologia di infrastruttura, segmento di mercato.