Pricing Mobile Services for Success

di |

Towards a bundled future

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Luglio 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 3.100

 

 

Mai come in questo momento, la scelta di modelli tariffari è stata fondamentale per il consolidamento sul mercato degli operatori mobili. E’ il prezzo dei servizi offerti a far pendere l’ago della bilancia quando si parla di sviluppo e crescita sul mercato, di indici Arpu, di ricavi. I modelli tariffari, inoltre, producono anche un forte impatto sulla relazione con i clienti nell’ambito delle strategie di fidelizzazione e sul lungo termine, quindi, anche sul fenomeno del churn, in uno scenario così altamente competitivo.

Tuttavia, si tratta di un tema complesso, complicato dalla marcata diversità dei servizi offerti dagli operatori, i quali si trovano spesso a dover affrontare congiunture sfavorevoli. E’ infatti indispensabile riuscire a calcolare l’esatto potenziale di ogni servizio commercializzato, in termini di ritorno sui ricavi, prima del suo lancio effettivo sul mercato. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici, compreso quello della economicità a fianco della effettiva unicità della tecnologia cellulare e del grado di differenziazione rispetto ai competitor.

“I modelli tariffari giocano un ruolo critico nella crescita dei ricavi da servizi voce e nella promozione di nuovi servizi dati. Scelte sbagliate possono determinare gravi conseguenze, creare ostacoli di sviluppo anche a lungo termine. I modelli a pacchetto, quando correttamente proposti sul mercato, costituiscono un valido  strumento per trainare la crescita dei ricavi, sia a breve che a lungo termine” sottolinea Mark Heath, autore del rapporto.

Attraverso case studies – tra le compagnie analizzate anche H3G, Telecom Italia e Vodafone – lo studio Analysys propone le sette regole d’oro per l’individuazione delle strategie più efficaci in questo senso, in grado di garantire profittabilità e indici Arpu costante, focalizzandosi in particolare sull’approccio bundled pricing.