Online Dating: WhoseSpace?

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REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Febbraio 2006

Copertura Mondo
 
Prezzo $ 695

Il dating online, l’abitudine di combinare incontri in Rete, è divenuto un fenomeno a dir poco dilagante negli ultimi anni, uno dei pochi contenuti pay di vero successo legato al boom delle dotcom. Oggi, tuttavia, molte community network come MySpace o Friendster e Facebook offrono il medesimo servizio ma gratuitamente a milioni di internauti. Quale futuro si prospetta allora per i provider del servizio dating a pagamento? Quali strategie adottare per non perdere la propria base utenti e mantenere vivo un business dalle potenzialità così elevate? Per rispondere a queste domande, il rapporto eMarketer esplora il mondo e il business del dating online e dei servizi di socializzazione su Internet.

Nel 2003 i ricavi totali generati dai servizi offerti dai siti di dating mostravano un indice di incremento annuo pari ad uno sbalorditivo 70%, ma oggi tale boom è ormai storia passata e il mercato comincia a mostrare segni di inflazionamento. Per emergere dalla folla, molti siti di matching, che cioè combinano incontri reali e virtuali fra coppie, si stanno specializzando scegliendo di operare in ambiti particolari secondo parametri specifici: etnia, religione, professione, interessi, ecc. In questo modo, la competizione fra player si riduce a segmenti di nicchia, più facili da scalare. La novità del 2006 sarà l’ampliamento dei servizi offerti, in cui il dating online sarà solo uno dei modi tramite cui poter comunicare e conoscersi in Rete. 

“I siti di dating online gratuito hanno cominciato a corteggiare anche gli inserzionisti” dichiara James Belcher, autore del rapporto “mentre i rivali dei servizi a pagamento si stanno concentrando maggiormente sugli utenti. Il fatto che molti siti seri di incontri online non solo sopravvivano bene sul mercato ma che aumentino anche i prezzi del servizio dimostra che coloro che ricorrono ad essi non si lasceranno certo scoraggiare, continuando a preferirli”.