Mobile VoIP (wVoIP) – What threat to mobile operators?

di |

REPORT


Di IDATE

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagine 90


Area di copertura Mondo

Prezzo $ 3.700

Applicazione sempre più diffusa nel mercato dei network fissi, il VoIP comincia ad essere percepito dagli operatori mobili come una vera e propria minaccia che grava sui rispettivi ricavi.
In realtà, tutti i recenti sviluppi tecnologici stanno aprendo nuove opportunità per gli operatori wireline, così come per i MVNO (operatori mobili virtuali), per gli editori di soluzioni software, per i provider di servizi a valore aggiunto: il Voice over Wi-Fi si sta gradualmente diffondendo nel comparto business, nelle abitazioni domestiche e attraverso gli hotspot, e sul mercato una vasta gamma di terminali compatibili (Wi-Fi, dual mode, WiMax) sarà presto disponibile; l’implementazione delle reti Umts TDD e All-IP FDD sta divenendo una realtà è in atto la sperimentazione delle tecnologie iBurst e Flash-OFDM.

Il rapporto Idate descrive il panorama tecnologico, commerciale e regolatorio attuale nel campo delle VoIP Mobile (wVoIP), individuando e analizzando le strategie future dei player mobili e wireline in questo scenario tecnologico in rapida evoluzione.

I carrier mobili, sia quelli dotati di licenze 3G che senza, punteranno sulla terza generazione di servizi mobili e sui terminali compatibili, concentrandosi sui networks WiMax e Wi-Fi.

I carrier wireline, invece, stringeranno accordi di partnership con gli MVNO per puntare al superamento dei rivali del mobile, e si concentreranno sulla creazione di network BWA, sul Wi-Fi fisso broadband e sullo sviluppo di reti convergenti.

Infine, attraverso l’analisi di numerosi casi studio (AT&T, BT, NTT DoCoMo, Verizon Communications,Vodafone, ecc.), il rapporto tenta di delineare quale sarà l’impatto di tali strategie sui futuri modelli di business, sull’effettivo traffico voce e dati, sull’attuale processo di sostituzione fisso-mobile.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia