Western Europe E-Commerce: Spotlight on the UK, Germany and France

di |

REPORT


Di eMarketer

Data di pubblicazioneLuglio 2005

Pagine 15


Area di copertura Europa

Prezzo $ 695

Il concetto di Europa unita ha subito uno scossone dopo il voto contrario di Francia e Olanda nei confronti della Costituzione unica per l”Unione europea. Alla luce di quanto detto, non sorprende che per l”Europa sia ancora presto per parlare anche di mercato unico e unificato, quando invece la realt&#224 dei fatti ci prospetta molteplici mercati paralleli, per molti versi similari ma per altri ancora disgiunti.

Il rapporto eMarketer analizza il mercato europeo dell”eCommerce, con particolare riferimento proprio ai singoli marketplace nazionali di Francia, Germani a Gran Bretagna, seguiti da Italia e Spagna in seconda istanza.

Nel 2004, Gran Bretagna e Germania assieme hanno prodotto oltre il 61% delle vendite online in Europa Occidentale, mentre a Francia, Italia e Spagna si ascrive una percentuale del 15,9%, per un ammontare totale d 76,9 punti percentuale, lasciando agli altri Paesi la restante quota.
Entro il 2009, tuttavia, secondo gli analistiGran Bretagna e Germania rappresenteranno da soli il 49,5% delle vendite totali, mentre tutti e cinque i Paesi assieme occuperanno una fetta di mercato pari al 76,2%.

L”economia della Gran Bretagna spicca senz”altro nel pi&#249 ampio scenario europeo, quindi, come conferma il valore delle vendite pari a 30,8 mld di dollari nel 2004 (+32% rispetto al 2003, mentre in Usa tale indice di crescita per lo steso periodo si ferma al 25%).
Il caso della Germania &#232 differente. Il consumo domestico &#232 stato piuttosto contenuto; tuttavia, rispetto agli altri Paesi ha comunque ottenuto una posizione di leadership per lo scorso anno. Secondo gli analisti, addirittura, dovrebbe effettuare il sorpasso della Gran Bretagna nel comparto e-commerce, forte dei suoi 30,4 mln di dollari: per il 2008 il tasso di crescita media annua della Germania salir&#224 del 41,5%, producendo un turnover di 122 mld di dollari.
Per quanto concerne la Francia, gli acquisti online sono cresciuti nel 2004 del 50% ma, similmente a Spagna e Italia, il marketplace francese ha mostrato entusiasmi minori, o per lo meno meno promettenti, rispetto ai mercati britannico e tedesco.

Infine, rapportando Europa e Usa, nell”arco di tempo 2004-2008 il rapporto stima un indice di crescita di 41% contro 18,5%: uno stacco non indifferente, che non tarder&#224 ad attirare investitori d”Oltreoceano.

&#169 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Raffaele Barberio

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia