EITO 2005

di |

REPORT


Di European Information Technology Observatory

Data Marzo 2005

Pagine 296

Area di copertura Europa

Prezzo &#128 80

Giunto alla sua tredicesima edizione, l”annuale rapporto EITO fornisce come di consuetoun”istantanea del mercato europeo dell”ICT, ricca di dati, trend e statistiche. L”edizione 2005 dello studio, presentato il primo marzo a Bruxelles dal presidente Bruno Lamborghini, si concentra in particolare sui Contenuti Digitali e sulle modalit&#224 di gestione e fruizione degli stessi.

Articolato in tre sezioni, corredato di 141 tabelle e 85 grafici, il rapporto tratta: l”ICT e le sfide della convergenza (a cura del Commissario Europeo Viviane Reding); il rilancio dell”Agenda di Lisbona (a cura di Bruno Lamborghini); l”evoluzione della E-economy in Europa; Il mercato europeo dell”ICT; il mercato dei contenuti digitali e dell”Elettronica di Consumo in Europa Occidentale.

Secondo i dati emersi, frutto della cooperazione fra la Task Force Eito e le pi&#249 prestigiose research firm del mondo, il mercato mondiale dell”ICT gode di discreta salute con un tasso di crescita, per il 2004, del 3,7% ed un valore di mercato di oltre 2 miliardi di euro. In questo scenario, l”Europa registra un indice di sviluppo del 3,4%, seguita da Stati Uniti (2,9%) e Giappone (2,1%). Rispetto agli altri Paesi dell”Europa Occidentale, non risultano troppo buone le cifre sulla performance dell”Italia, ancora debole nell”IT nonostante l”exploit di Tlc e banda larga che, secondo il rapporto, far&#224 da traino al settore per i prossimi due anni.


Le stime per il 2005 indicano, in particolareper l”Europa, un andamento positivo e sostanzialmente invariato, con tassi di crescita intorno al 4% e un giro d”affari de circa 620 miliardi di euro. Di fatto, il segmento pi&#249 debole &#232 risultato essere quello dell”hardware, a differenza dei comparti software e servizi, decisamente pi&#249 dinamici e attivi.

&#169 2005 Key4biz.it