2005 Western European Mobile Communications Market

di |

REPORT


Di BuddeComm

Data Novembre 2004

Pagine 214

Area di coperturaEuropa

Prezzo $795

L”Europa rappresenta ancora il mercato mobile pi&#249 dinamico al mondo dopo gli Stati Uniti. Soprattutto dalla fine degli anno ”90, i Paesi occidentali e nordici sono al centro del focus delle attivit&#224, come dimostrano i significativi sviluppi compiuti a livello tecnologico, di deregulation e di assegnazione delle licenze per pi&#249 ampie bande di frequenza.

Secondo il rapporto, lo standard GSM ha costituito la piattaforma numero uno, raccogliendo il 99% dei sottoscrittori, di cui l”80% con piani tariffari prepagati. Questa specifica tipologia di abbonato ha portatola base sottoscrittori a quota 288 milioni all”inizio del 2002, continuando a crescere nel biennio successivo, nonostante gli sforzi degli operatori di dirottare gli utenti verso i contratti customer. Oggi, in uno scenario in cui il pericolo churn (migrazione verso altro gestore) si fa sempre pi&#249 consistente, le strategie degli operatori sembrano rifocalizzarsi sui modelli prepagati e sulle partnership con i produttori di terminali per rinsaldare la propria base utenti.

A livello di strategie di cooperazione, gli operatori mobili pan-europei che si mostrano pi&#249 attivi sul mercato sono AirTouch di Vodafone e Orange (France Telcom). Entrambe hanno, infatti, diversi interessi anche fuori dalla loro madre patria, rispettivamente Gran Bretagna e Francia. Ma anche le sussidiarie mobili delle telcos incumbent continuano ad essere le principali compagnie mobili dei loro Paesi pur sviluppando efficaci politiche di espansione all”estero. Tra esse soprattutto T-Mobile e Telecom Italia.


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