Vodafone: A Strategic Markets Review

di |

REPORT


Di Concise Insight

Data di pubblicazione Gennaio 2004

Pagine400

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 2500 (edizione in .pdf)

Grazie ad investimenti mirati e partnerships strategiche, il gruppo Vodafone &#232 presente in 36 Paesi, con una quota di mercato del 23,8% su tutta l¿utenza mobile nel mondo – pari a 315 milioni di sottoscrizioni ¿ e con una vendita, soltanto nel 2003, di 116 milioni di cellulari (su un totale di oltre 465 milioni ai neo-abbonati Vodafone. Tutto questo ha corrisposto ad un volume d¿affari di 103 miliardi di dollari nel 2003, pari al 31% degli introiti provenienti da questi mercati.

Con questi presupposti, si preannuncia un 2004 rovente, nel corso del quale Vodafone entrer&#224 in competizione diretta con 3, effettuando il lancio commerciale dei primi servizi 3G.

Il rapporto di oggi, a cura di Concise Insight, research firm londinese, analizza ogni mercato in cui il gruppo Vodafone &#232 operativo, identificando trend e quote: in Inghilterra per esempio, il trasferimento dati &#232 stato un segmento particolarmente decisivo per quest¿operatore che, dal primo al terzo quadrimestre 2003, &#232 passato dal 6,6% del totale volume d¿affari al 15%. Una crescita notevole, che &#232 risultata apprezzabile anche in Germania e in Giappone. L¿unica eccezione, considerando le sue condizioni di mercato, sono ancora gli Stati Uniti.

Entro il 2006, sar&#224 avviata l¿adozione su larga scala di servizi di ultima generazione. Servizi che necessitano la fornitura di connessioni in banda larga e funzionalit&#224 avanzate a tariffe ragionevoli per un mercato di massa. Vodafone ha gi&#224 rivisto le proprie strategie e stime di crescita nel segmento mobile data, dopo che l¿attenzione dell¿industria &#232 stata catalizzata da nuove applicazioni IP-based, business oriented e push-to-talk. Il documento quindi include:

  • Previsioni per i prossimi 7 anni per l¿intero Network Vodafone: abbonamenti, handset, utilizzo ed introiti
  • Operazioni, investimenti, ARPU, tipologie di utenza e sottoscrizioni, considerazioni su messaging e mobile internet per tutti e 26 i mercati in Europa, Asia, Africa ed America
  • Dettagliato profilo dell¿inventario di dispositivi Vodafone, oltre a tariffe (prepagati, contratti e trasferimento dati) di 16 mercati
  • Considerazioni strategiche.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia