Satellite-WiFi Convergence: A Developing Model for Broadband Access

di |

REPORT


Di Northern Sky Research

Data di pubblicazione Novembre 2003

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 1995 (edizione in .pdf)

Nell”attuale scenario delle tlc,connessione a banda larga non &#232pi&#249 sinonimo di connettivit&#224 per pochi ma piuttostodi una necessit&#224 di massa.

Che l¿era dell¿Internet gratuito sia ormai ad una svolta lo rivelano le proiezioni degli analisti, che prevedono oltre 125 milioni di abbonamenti con accesso broadband alla soglia del 2005.

Questa massiccia migrazione verso connessioni evolute avviene parallelamente agli sviluppi nel campo dei contenuti per banda larga (video) e delle nuove applicazioni che richiedono velocit&#224 di trasmissione dati decisamente pi&#249 elevate rispetto a quelle consentite dalle connessioni analogiche o ISDN. Per le imprese soprattutto, la banda larga &#232 sinonimo di inter-connessione ma anche aumento della produttivit&#224 grazie alla diffusione di reti LANs e WANs che operano in fibra ottica, rame, o via cavo.

La congiuntura attuale sembra riservare delle nuove possibilit&#224 per i service provider di connettivit&#224 tramite satellite mentre invece lo sviluppo terrestre di network broadband ha subito un brusco rallentamento, in seguito alla recessione globale e alla conseguente crisi di investimenti che sta attraversando l¿industria mondiale delle tlc. Tuttavia, le compagnie impegnate nella fornitura di servizi via satellite hanno finora deluso le aspettative, godendo di poche centinaia di migliaia di sottoscrizioni nell¿intero mercato.

Allo stato attuale delle cose, emerge dal documento proposto oggi un¿unica, chiara necessit&#224: l¿industria che opera via satellite deve sviluppare nuovi modelli di accesso broadband per consentire una maggiore adozione e integrazione di infrastrutture a banda larga nel mondo, poich&#233 appare chiaro che le connessioni via satellite costituiscono la modalit&#224 pi&#249 efficace per raggiungere aree isolate.Parallelamente, il WiFi si sta rivelando la tecnologia pi&#249 adatta a supportare ampie di banda considerevoli pur mantenendo buoni requisiti di prezzo, nonostante non sia una modalit&#224 di connessione offerta unicamente da operatori via satellite. Di fatto, il WiFi sta trasformando il mercato mondiale degli accessi ad Internet.

Nel rapporto di mercato di oggi viene delineato un futuro nel quale gli operatori forniscono via satellite il segnale WiFi in tutte quelle zone che non possono essere raggiunte via terrestre. In una rete che unisce WiFi e satellite, quest¿ ultimo viene usato solo come dorsale alla Rete. Questo modello permette comunicazione ad alta velocit&#224 praticamente ovunque e rappresenta una valida arma per colmare il Digital Divide, comportando significative implicazioni socio-economiche e aprendo nuovi mercati orizzontali e verticali.

A cura di Northern Sky Research, in questo documento viene data risposta alle seguenti domande:

  • Perch&#233 il WiFi &#232 tanto importante per il mercato Satellite?
  • Quali sono le attuali connessioni satellite-WiFi? Quali compagnie sono coinvolte? Che strategia stanno seguendo?
  • Quali segmenti e regioni sono particolarmente significative per lo sviluppo di connessioni satellite-WiFi?
  • Che tipo di introiti &#232 possibile prevedere da questa tipologia di servizio nell¿arco dei prossimi 3-5 anni?
  • Quali sono i rischi e le sfide tecniche?

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia