Ricercaetalenti.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ricercaetalenti.it

Adottare un progetto di ricerca universitario in un momento storico in cui, almeno nel nostro Paese, tale vitale settore sembra soffrire di una cronica mancanza di risorse e di attenzione. Potrebbe essere una soluzione, soprattutto nell’era del web 2.0. del multimediale e dell’always on, cioè sfruttando il potenziale della rete e delle nuove piattaforme di crowdfunding e fundraising.

 

A partire da pochi euro (fino ad un tetto massimo di 30 mila euro) chiunque potrà donare soldi a progetti di studio, sostenendo materialmente l’attività dei ricercatori. Grazie alla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, nata nel 2012 su iniziativa dell’Università di Torino e della Fondazione Cassa risparmio di Torino, è online il sito web www.ricercaetalenti.it, piattaforma internet a sostegno della ricerca universitaria italiana dove poter conoscere direttamente progetti, sviluppatori e problematiche di tale area scientifica e culturale.

 

Ulteriori delucidazioni sulla mission, l’organizzazione e il funzionamento del portale sono a disposizione del visitatore nelle voci che popolano la barra di navigazione: ‘Chi siamo‘, ‘Come funziona‘, ‘News‘, ‘Contatti‘, ‘Area riservata‘ e le icone dei social network dove Ricercatalenti.it ha lanciato pagine ufficiali per potenziare il volume di comunicazione con il pubblico, su Facebook, Youtube e Twiter.

 

Ogni 60 giorni saranno presentati 3 nuovi progetti (direttamente nella home page) da valutare e finanziarie nell’apposito canale ‘Le nostre campagne‘. Al termine dei due mesi i progetti saranno sostituiti con tre nuove iniziative. I donatori potranno seguire in tempo reale il progredire delle donazioni.

 

Ogni progetto è illustrato con foto e video, testi divulgativi (cos’è, come funziona, a che serve, chi lo ha sviluppato), la time line, i fondi raccolti (quanti ne servono), il numero di donatori. È attiva in ogni pagina-progetto, ovviamente, l’opzione ‘Sostieni‘ per finanziare l’iniziativa, che è possibile commentare e condividere sulle reti sociali

 

Il Fondo vive anche dell’aiuto di un esteso network di studiosi, appassionati, innovatori, sognatori e volontari, che è possibile conoscere nella sezione ‘I nostri talenti‘.

 

Gran parte delle informazioni e delle comunicazioni più recenti e importanti sono evidenziate nella sezione centrale della home page, mentre sul lato destro sono disponibili un motore di ricerca interno, un calendario/agenda per eventi e appuntamenti, un archivio news.

 

Graficamente, infine, il sito è molto gradevole, ricco di contenuti multimediali, per una stimolante user experience, che consente a tutti di interagire (partecipando e concorrendo), in maniera semplice e diretta, con numerosi progetti di ricerca di rilievo nazionale e internazionale.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo