Festivaldelgiornalismo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Journalismfestival.com

È una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al giornalismo e l’informazione in Europa e nel Mediterraneo, con lo scopo di affrontare argomenti sempre più rilevanti nell’era dell’Information Society, tra cui: vecchio e nuovo giornalismo, libertà di stampa, pluralismo e democrazia dell’informazione, editoria digitale, libertà di espressione tramite le tecnologie della comunicazione, informazione e conflitti armati.

 

Questo è il Festival Internazionale del Giornalismo, in programma dal 30 aprile al 4 maggio 2014 a Perugia, fondato da Arianna Ciccone e Christopher Potter, che dal 2007 mette insieme i professionisti dell’informazione provenienti da tutto il mondo, semplici cittadini, lettori, studenti, professionisti, blogger, citizen journalist, in un flusso continuo di idee, scambi e confronti ospitati in centinaia di eventi e workshop a cui la scorsa edizione hanno partecipato oltre 30 mila persone.

 

Sul sito web dell’evento, www.festivaldelgiornalismo.com, si offre un’ampia finestra sugli eventi che animano la manifestazione attraverso i canali che consentono di scoprire il Festival e che sono disposti lungo la barra di navigazione divisi in: ‘Home‘, ‘Programma‘, ‘Speaker‘, ‘Volontari‘, ‘Dove&Come‘, ‘News‘, ‘Gold Donor‘, ‘Press area‘ e ‘Sponsor‘.

 

Numerose altre finestre sono invece disposte nella parte centrale della home, con un uso diffuso di contenuti multimediali (fotografie, immagini, video, podcast, testi), dedicati ai numerosi partecipanti ai dibattiti e ai workshop, all’informazione in tempo reale, e di canali ufficiali della manifestazione sui social media (Facebook, Twitter, Flickr, YouTube).

 

Scendendo più in basso, tra video player e foto in slide show, si alternano immagini e titoli colorati di articoli e documenti, relativi alle principali tematiche affrontate negli incontri della cinque giorni umbra, tra guerra, televisione, criminalità organizzata, immigrazione, giornalismo d’inchiesta, worskshop, società, politica e le news aggiornate su quanto accade nei diversi luoghi che animano l’evento.

 

Ma non è finita qui, perché completano l’home page i link al Web magazine ufficiale del Festival e, registrandosi al sito, la propria agenda personale con ‘My Festival‘, la cui voce è ben riconoscibile nella sezione superiore della prima pagina. Ottimo infine il livello di interazione con la struttura e di accesso ai contenuti pubblicati, per una soddisfacente user experience dell’utente, che avrà a disposizione tutti gli strumenti per seguire gli avvenimenti del Festival del Giornalismo anche da casa. Il sito è consultabile anche in lingua inglese.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo