Pedalup.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Pedalup.it

Nuova applicazione per smartphone con sistema operativo Android e Apple iOS finalizzata a conoscere tutti i percorsi ciclabili sul proprio territorio comunale e i punti di interesse da raggiungere con la sola bicicletta.

 

Basta recarsi sul sito web dedicato www.pedalup.it e scaricare il servizio per una più diffusa e pervasiva mobilità sostenibile in ambito urbano. Sono ormai centinaia di migliaia i cittadini italiani che quotidianamente hanno scelto di muoversi o a piedi o in bicicletta e tali applicazioni mobili si mostrano come fattore abilitante le smart city.

 

Pedalup consente a tutti e in ogni momento di scegliere il percorso ciclabile più adatto alle nostre esigenze, di individuare i punti di interesse storico, culturale, artistico e commeciale, di sapere quanta CO2 abbiamo evitato di emettere, quanto carburante in meno abbiamo bruciato e magari quante calorie abbiamo smaltito lungo il tragitto.

 

Per sapere come si usa l’app di Pedalup bisogna dare un’occhiata alle voci in home page ‘Funzioni‘ e ‘Contatti‘, a cui si aggiungono ‘Rassegna stampa‘ e ‘Crediti‘ per approfondire le informazioni sulla startup che ha lanciato il servizio al momento attivo nelle città di Reggio Emilia e Parma, ma estendibile a qualsiasi centro urbano italiano.

 

Graficamente stimolante e ben curato, il sito da cui scaricare l’app si caratterizza per i colori accesi e l’uso diffuso di materiale multimediale divulgativo. Massima l’accessibilità alla pagine e ai contenuti, per un’efficace user experience.

Al momento Pedalup è presente con una propria pagina ufficiale esclusivamente sul social media Twitter.

 

La piattaforma è stata ideata e sviluppata da un team di 8 persone che, nell’ambito del progetto AntWork giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma, promosso dal Dipartimento della Gioventù, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, si propone di migliorare l’accessibilità alle piste ciclabili urbane e contemporaneamente elevare la qualità della vita stessa in ambito urbano.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo