Muoversiaroma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Muoversiaroma.it

È il servizio d’informazione online di Roma Servizi per la Mobilità che ogni giorno rende possibile il monitoraggio del traffico cittadino e consente ai cittadini di muoversi in maniera efficace utilizzando più mezzi di trasporto disponibili.

 

Su www.muoversiaroma.it gli utenti, in pochi passaggi, hanno subito sotto mano le notizie aggiornate in tempo reale su traffico, tempi di percorrenza, cantieri, deviazioni, ingorghi e percorsi consigliati. Il servizio è multipiattaforma e sia su web, sia su rete mobile, offre al cittadino un informazioni tempestive sullo stato della mobilità pubblica e privata a Roma (ZTL, parcheggi, tempi di percorrenza autobus, tram, metropolitana e taxi, biglietti mezzi pubblici e altro).

 

Le notizie e gli approfondimenti si possono seguire sul giornale digitale ‘T&M‘ (Trasporti e mobilità), tramite web radio e web tv, mentre ampia è la ‘Gallery‘ e ricco l”Archivio‘ dei documenti. Le voci da navigare sono disposte lungo la verticale di sinistra dell’home page, divise in ‘Radio‘, ‘Tv‘, ‘Eventi‘, ‘T&M’, ‘Archivio‘, ‘Gallery‘, ‘Sicurezza stradale‘, ‘Solidale‘, ‘Mobile‘.

 

Ulteriori funzionalità sono facilmente accessibili nelle aree posizionate a destra della prima pagina, tra cui ‘Muoviti a Roma‘, per segnare percorsi e trovare i mezzi idonei per arrivare a destinazione, ‘Primo piano‘, con le notizie quotidiane e gli speciali, e ‘Infomobilità‘.

 

Ricca di contributi e di commenti degli utenti è anche la pagina di Muoversi a Roma su Facebook, come anche quelle su Twitter e YuoTube, dove decine di migliaia di iscritti hanno modo di interagire con lo staff della piattaforma.

 

Ottima la resa grafica dell’interfaccia scelta, che consente a tutti di consultare le news in real time da qualsiasi device di connessione alla rete. Altra caratteristiche che valorizza il sito e la user experience dell’internauta, infine, è la multimedialità della comunicazione, con la televisione e la radio, il giornale e tutti i canali online attivati per raggiungere i cittadini in ogni luogo ed in ogni momento.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo