Minieva.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


MiniEva

Nasce un nuovo portale di informazione e intrattenimento multimediale tutto al femminile, MiniEva. Su www.minieva.com si parla di politica, arte, cultura, sport, gossip, spettacolo, moda, lifestyle, arredamento e molto altro. Per ogni argomento sono pubblicati contenuti di approfondimento supportati da materiale video, fotografico e di testo, facilmente accessibile e soprattutto condivisibile sui social media più popolari: Facebook e Twitter, LinkedIn e MySpace, Google+ e StumbleUpon.

 

Le voci da scoprire per navigare il sito sono disposte nella parte alta, in maniera tradizionale, con titoli in chiaro su sfondo colorato, per meglio orientare il visitatore. La barra di navigazione è posizionata nella parte superiore dell’home page, caratterizzata dal colore rosa fucsia,  con i canali: ‘Arredamento‘, ‘Bellezza‘, ‘Casa‘, ‘Costume‘, ‘Cucina‘, ‘Cultura‘, ‘Lui & Lei‘, ‘Shopping‘, ‘Spettacolo‘, ‘Viaggi‘, ‘Cinema‘, ‘Cronaca’, ‘Offerte di lavoro‘.

Più in basso, a ridosso delle immagini in slide show sul banner centrale, ci sono altri percorsi con all’interno riproposti alcuni canali dalla barra principale e nuove voci da scoprire: ‘Attualità‘, ‘Famiglia‘, ‘Lavoro‘, ‘Moda‘, ‘Salute‘, ‘Tempo libero‘, ‘Casa‘. Un motore di ricerca interno facilita il visitatore nell’individuazione dei contenuti di interesse.

 

Ampia la comunicazione sociale sviluppata dal portale, con le pagine ufficiali su Facebook, Twitter e YouTube. Qui sono caricati video reportage e servizi di MiniEva, di durata massima tra i 3 e i 10 minuti, trasmessi anche dal circuito televisivo Italian Television Network  in 120 tv private italiane, incluso Viva l’Italia Channel canale Sky 879, e in alcuni centri commerciali dall’Italian style presenti in USA, Australia, Emirati Arabi, Giappone e Russia.

 

Il sito è ancora in fase di organizzazione e di lancio, ma sono già migliaia gli utenti che hanno visitato le sue pagine, ricche di contenuti, materiale fotografico e soprattutto link a un gran numero di siti di social networking, sharing e aggregazione di contenuti. Lungo la sezione centrale della prima pagina si susseguono in ordine verticale tutti gli ultimi articoli pubblicati, con accanto gli ‘Articoli recenti‘, l’Archivio e il ‘Blog di MiniEva’.

 

I documenti pubblicati sul sito si mostrano facili da consultare e da comprendere, con un elevato livello di accessibilità. Il linguaggio è semplice e alla portata di tutti, con materiale fotografico di sufficiente qualità. Sicuramente più accattivante il profilo di MiniEva su YouTube, con numerosi contenuti video già pubblicati di durata breve e ottima realizzazione.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo