Dati.statistiche-pa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Dati.statistiche-pa.it

Sono le pagine online del nuovo Sistema Informativo statistico della Pubblica Amministrazione (PA-PubblicaAmministrazione.Stat),  www.dati.statistiche-pa.it, ideato e realizzato per mettere a disposizione di cittadini, operatori economici e sociali, policy maker e amministratori pubblici un ricco bacino di dati ed indicatori sulle risorse pubbliche. Un progetto triennale, condotto dall’Istat in collaborazione con il CNEL, il Dipartimento della Funzione pubblica, le amministrazioni locali e le Camere di commercio, che prevede di mettere a disposizione dell’utenza di internet, entro il 2013, un repertorio completo e dettagliato di dati sulle attività, i prodotti e i servizi resi dalle amministrazioni pubbliche nei vari settori di intervento.

 

La struttura online si basa su I.STAT, il corporate data warehouse statistico dell’Istat realizzato con la tecnologia del data warehouse dell’OECD (OECD.STAT), una piattaforma di software e servizi statistici che

OECD ha sviluppato per il rilascio delle proprie statistiche.

 

Di PA-PubblicaAmministrazione.Stat fanno parte le amministrazioni pubbliche definite tali dalle regole del Sistema Europeo dei conti nazionali (Sec95) e due sono le caratteristiche principali della strutture di rete: trasparenza ed elevato dettaglio delle informazioni archiviate, ampia disponibilità di misure relative, cioè di indicatori statistici in grado di favorire una valutazione comparativa dell’attività delle amministrazioni, utile per la definizione degli interventi necessari alla razionalizzazione e al recupero di efficienza della PA. Il Sistema mette a disposizione dell’utenza oltre 60 indicatori economico-finanziari, costruiti sulla base dei dati sulle entrate e le spese delle amministrazioni e sul loro personale.

 

L’accesso ai dati avviene tramite le voci di navigazione disposte sul lato sinistro dell’home page, divise in: ‘Richieste combinate’, ‘Esplora interrogazioni‘, ‘Esplora temi‘. Un motore di ricerca favorisce l’individuazione dei temi di nostro interesse e consente di raggiungere il dataset oggetto della ricerca per una lunga serie di argomenti: amministrazioni centrali e locali, enti nazionali, giustizia, sanità, istruzione, cultura e sport, assistenza e previdenza, costo del lavoro, retribuzioni, rapporto tra PA e utenti.

Ogni menù opzioni può essere esteso e ridotto, mentre il simbolo grafico del punto interrogativo ‘?‘ indica la possibilità di rivolgersi alla guida online. Basta infatti selezionare il simbolo e si apre una finestra con tutte le indicazioni dettagliate sull’area che si intende navigare.

 

Il browser di I.Stat è stato progettato per essere di uso semplice e intuitivo. Poiché, tuttavia, il sistema contiene una serie di caratteristiche tecniche avanzate è stata redatta una Guida utente per agevolare l’utilizzo del sistema da parte dei visitatori meno esperti. L’interfaccia e i dati possono essere visualizzati in italiano o in inglese. La lingua può essere cambiata selezionando l’apposita voce, che si trova nella parte superiore dello schermo.

 

I dati possono essere individuati inserendo le parole chiave nella casella di ricerca di I.Stat, in alto a destra della pagina. In risposta viene restituito l’elenco dei collegamenti a tutti i dataset  contenenti le parole chiave cercate, e sono forniti ulteriori dettagli per la localizzazione esatta delle parole chiave all’interno del dataset. I collegamenti più rilevanti sono visualizzati per primi, sulla base della frequenza con la quale le parole chiave compaiono, nonché l’indicazione del livello al quale sono stati trovati. Facendo click sul collegamento si apre il dataset con la visualizzazione predefinita. Il browser permette di scaricare un gran numero di documenti collegati a un dataset.

 

Uno strumento per l’open data di grande utilità, anche se per il momento destinato ai soli fini statistici, che consente a tutti di accedere ai consuntivi delle amministrazioni regionali, provinciali, comunali, università, asl e aziende ospedaliere e delle camere di commercio. Non facile da usare, PA-PubblicaAmministrazione.Stat offre comunque al visitatore una serie di strumenti che favoriscono l’utilizzo e la navigazione dei dati, in un contesto grafico molto elementare e pensato per rendere l’ambiente di rete il più intuitivo possibile. Ottimo il livello di interazione offerto agli utenti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo