Nuvolaverde.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Nuvolaverde.org

È un nuovo progetto promosso dal Ministero dell’Ambiente, Piccola Industria Confindustria e Expo 2015, dedicato al lancio di iniziative di sperimentazione sul territorio, studio e analisi delle tendenze, momenti di informazione e formazione e eventi per la diffusione della cultura del digitale per la sostenibilità. Si chiama Nuvola Verde e si propone, come piattaforma online, di raccordare iniziative pubbliche e private finalizzate all’innovazione urbana in chiave green e di sustainability business community.

 

Su www.nuvolaverde.org sono spiegate origini e strategie messe in campo dall’omonimo comitato nazionale, sempre tese a stimolare lo sviluppo dell’innovazione urbana come forma moderna di leadership, nell’azienda e nelle istituzioni, nel segno della sostenibilità e della eccellenza tecnologica. Graficamente il sito si mostra orientato al visitatore, più che ai contenuti, che si trova a navigare in un ambiente trasparente, caratterizzato da colori tenui e una struttura leggera.

 

Le voci da scoprire sono disposte lungo la barra di navigazione che attraversa l’home page nella sezione superiore divise nei canali: ‘Chi siamo‘, ‘Aderisci al comitato‘, ‘Attività‘, ‘Areté‘ e ‘Calendario‘. Come detto si tratta di una piattaforma di rete per la comunicazione tra le parti interessate, l’informazione di settore e la promozione di eventi. Un motore di ricerca interno favorisce la navigazione delle pagine e l’individuazione dei contenuti.

 

I più rilevanti sono evidenziati al centro dell’home page, con la possibilità di approfondire i vari temi ed argomenti sollevati, di volta in volta, dallo staff e dalla community. Sul lato destro, invece, si trovano il link alle pagine dell’Urban Innovation Academy, del Premio Areté, della Primavera Digitale, dell’Atlante Green ed altre iniziative analoghe. Il sito ha anche aperto una pagina ufficiale su Facebook, con collegamento direttamente presente nell’home page.

Chiudono sul footer le voci ‘In evidenza‘, ‘Contatti‘ e ‘Stampa‘.

 

Complessivamente la piattaforma di rete appare semplice da visitare e rapida nella ricerca di contenuti, anche se graficamente si mostra piuttosto elementare, povera e scarna di materiale multimediale. La sua efficacia è tutta nella facilità di accesso ai documenti pubblicati e nella leggerezza dell’architettura grafica stessa, ma ciò non toglie che il livello di interazione offerto al visitatore sia davvero basso.

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo