Blablacar.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.blablacar.it

È la nuova versione di Postoinauto.it e si chiama BlaBlaCar. Dopo il riuscito lancio della piattaforma dedicata alla condivisione dell’automobile per spostamenti di varia natura (30 mila posti auto consumati in un anno), avvenuto nel 2010 ad opera di un gruppo di studenti italiani, il team ha deciso, a marzo 2012, di entrare a far parte del network internazionale BlaBlaCar dando vita a www.blablacar.it.

 

Il sito si pone come obbiettivo principale l’ottimizzazione delle ricerche per consentire agli utenti di trovare rapidamente un viaggio in macchina, facilitando al massimo le operazioni e offrendo l’accesso diretto all’elenco dei passaggi disponibili. Le informazioni sono offerte anche a chi non è iscritto al sito per rendere il servizio trasparente e aperto a tutti.

 

Il funzionamento della piattaforma online è semplice: fare incontrare la domanda e l’offerta di posti auto per viaggiare. In tre passaggi si può sfruttare un passaggio in auto per raggiungere una località di lavoro e di vacanza, in tutta sicurezza e in economia.

Prima di effettuare un viaggio, gli automobilisti inseriscono gratuitamente un annuncio sul sito, indicando data e ora di partenza, costo per viaggiatore e il numero di posti disponibili nella loro auto. I passeggeri, interessati al viaggio trovato tramite il motore di ricerca, contattano il relativo conducente per accordarsi sui dettagli del viaggio condiviso. Oltre a condividere il viaggio e le spese, potranno incontrare nuove persone e trascorrere del tempo piacevole in compagnia.

 

Per iscriversi a BlaBlaCar Italia si può anche utilizzare la login di Facebook. Tre i canali principali, tutti posizionati nella parte alta dell’home page accanto al logo del servizio: ‘Trova un passaggio‘, ‘Iscrizione‘, ‘Come funziona‘. Subito sotto, c’è anche il motore di ricerca interno per ‘Trovare un passaggio in auto‘, mentre sulla destra si affianca anche l’opzione ‘Offri un passaggio‘.

 

Scendendo verso il centro della prima pagina, invece, si trovano la lista di ‘Alcuni passaggi disponibili‘, con cui farsi una prima idea del servizio, seguita da un video promozionale, la plug in sociale di Facebook con oltre 20 mila iscritti, le recensioni sui principali magazine, quotidiani, periodici nazionali, le News e una serie di voci poste sul footer per approfondire alcuni argomenti relativi al servizio, tra cui la Sicurezza, i Passaggi più richiesti, il glossario, il Confronto con i treni (in termini di orari, prezzi e qualità del viaggio), l’applicazione mobile per device Apple iOS e Android e molto altro.

 

Oltre alla facilità di accesso alle voci e alle funzioni di Blablacar.it, è da segnalare uno stile grafico fresco ed accogliente che favorisce sicuramente una navigazione piacevole della struttura e un ottimo livello di interazione con i contenuti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo